Seggioloni per lo svezzamento dei bambini

Quando il tuo bebè compie 6 anni è arrivato il momento di acquistargli un seggiolone per lo svezzamento. Questo articolo deve garantire ergonomia e stabilità al bambino e contemporaneamente il massimo comfort e facilità d’uso ai genitori. Per scegliere un prodotto sicuro devi verificare la presenza dello standard EN 14988 e che ci sia un eccellente sistema di ritenuta per impedire ai bambini di cadere. In base ai test di Altroconsumo, che si è avvalso della competenza degli esperti e anche dell’esperienza dei genitori, abbiamo stilato in questo articolo un elenco dei migliori seggioloni per lo svezzamento dei bambini attualmente in commercio. I criteri maggiormente considerati sono stati resistenza, facilità d’uso e versatilità.

Cybex Lemo

Uno dei migliori modelli secondo i test di Altroconsumo.it è Cybex Lemo che ha dato risultati complessivamente ottimi. Il seggiolone si fa apprezzare per la resistenza e per l’integrità strutturale, quindi può essere utilizzato per un periodo prolungato.Sono disponibili 4 varianti grazie alle quali è possibile utilizzare il seggiolone per bambini da 0 a 6 mesi, da 6 a 36 mesi, da 3 a 5 anni e dai 5 anni in poi. In base alle stesse varianti si può usare il prodotto per bambini fino a 9 kg, dai 9 ai 15 kg, dai 15 ai 20 kg e dai 20 kg in poi. La multifunzionalità è un altro punto forte di questo modello che può essere usato e riciclato per la crescita del bambino o per altri eventuali arrivi.

La facilità d’uso ha raggiunto 5 stelle su 5 ed infatti operazioni come la regolazione generale, l’assemblaggio e la regolazione iniziale del sistema di ritenuta sono rapide ed intuitive. Il trasporto è estremamente semplice da una zona all’altra della casa, così come la pulizia in modo da garantire un ambiente salubre al bambino. Mettere, tirare fuori e legare il bambino sono operazioni rapide e semplici da svolgere anche per chi è alla prime armi.

Ottima la sicurezza grazie ad un design ben strutturato privo di fessure, buchi e parti removibili che potrebbero rappresentare un pericolo. Non sono presenti parti taglienti né angoli appuntiti, quindi il piccolo non corre il rischio di farsi male.

Le 2 ruote ed i ripiani sono realizzati in plastica ed eventualmente il seggiolone può anche essere usato come culla per i neonati. Il modello non è richiudibile, tuttavia non occupa molto spazio. Il poggiapiedi può essere reclinato fino ad 8 posizioni, garantendo il massimo comfort al bimbo a seconda della sua età e della sua stazza. Il sedile non è imbottito né reclinabile, ma è regolabile in altezza fino ad 11 posizioni. É inoltre presente un vassoio di plastica che può essere regolato in una sola posizione.

Non è presente un sistema di ritenuta, ma il giudizio complessivo sulla sicurezza è ottimo. In particolare la stabilità laterale, la stabilità al ribaltamento in avanti e la stabilità al ribaltamento indietro sono molto buone. Considerando il prezzo piuttosto accessibile questo modello rappresenta uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo.

 

PROCONTRO
resistenzanon è richiudibile
versatilitàil sedile non è reclinabile
facilità d’uso
facilità di pulizia
ottimo livello di sicurezza e stabilità

 

Chicco Polly Progres5

Le prove di laboratorio di Altroconsumo hanno promosso a pieni voti il Chicco Polly Progres5 che, a fronte di un prezzo piuttosto accessibile, offre eccellenti prestazioni in tema di versatilità, sicurezza ed ergonomia.

Il modello si presenta con un design brioso e colorato e si fa apprezzare per la notevole resistenza generale, per la resistenza del meccanismo di chiusura e per l’integrità strutturale.

L’utilizzo è molto accessibile ed infatti per i genitori risulta molto facile regolare, assemblare, trasportare e mettere via il seggiolone. Altre operazioni come regolare il sistema di ritenuta, mettere dentro, legare e tirare fuori il bambino sono altrettanto semplici. Né i genitori né i bambini si stressano particolarmente durante i vari passaggi prima e dopo la pappa.

L’inclinazione dello schienale è facilmente regolabile per garantire al piccolo il massimo comfort. Non ci sono particolari anfratti o punti difficili da raggiungere, quindi anche la pulizia risulta particolarmente accessibile permettendo al bimbo di mangiare in un ambiente sano.

Non ci sono piccole parti né parti taglienti né angoli appuntiti che potrebbero provocare danni al piccolo. Buona la protezione laterale, così come il meccanismo di chiusura che rende la vita dei genitori molto più pratica ed agevole. Voti alti anche per quanto riguarda la stabilità laterale, la stabilità al ribaltamento avanti e la stabilità al ribaltamento indietro.

Il modello può essere usato per bambini da 0 a 36 mesi in modalità reclinabile da 0 a 9 kg, come seggiolone da 6 a 15 kg e come sgabello fino a 30 kg. Si tratta quindi di un seggiolone versatile e multifunzionale che può essere utilizzato durante tutte le varie fasi di crescita del bambino.

Il seggiolone è dotato di 4 ruote in gomma e di 2 freni ed all’occorrenza può essere sfruttato anche come culla. Si può richiudere così da ottimizzare lo spazio in casa e dispone di un poggiapiedi regolabile in 12 posizioni, un sedile imbottito reclinabile in 4 posizioni e regolabile in altezza in 8 posizioni. É disponibile un vassoio in plastica regolabile fino a 4 posizioni. Il seggiolone offre quindi diverse tipologie di regolazione per assicurare il massimo comfort del piccolo a seconda delle sue esigenze.

PROCONTRO
multifunzionalitànon ci sono particolari criticità da segnalare
resistenza
facilità d’uso
sicurezza
stabilità
comfort

Chicco Polly 2 Start

In base al rapporto qualità/prezzo ed alle prove di laboratorio di Altroconsumo.it questo modello si merita un posto tra i migliori seggioloni per lo svezzamento dei bambini. Si presenta con un design molto allegro e sono disponibili modelli ispirati avari animali come un elefantino, una gallina o un simpatico tigrotto. Per il bambino quindi risulta molto più divertente interagire con questo nuovo compagno di crescita senza particolari capricci.

I test hanno dato volti alti alla resistenza del meccanismo di chiusura ed all’integrità strutturale del seggiolone indicato per i bambini da 0 a 36 mesi. Il modello accompagna il piccolo durante tutte le fasi iniziali della crescita fungendo da poltrona reclinabile per bambini da 0 a 9 kg e da seggiolone per i bambini fino a 15 kg.

L’utilizzo risulta molto intuitivo e facilita le operazioni principali dei genitori. Risulta estremamente pratico regolare, assemblare, trasportare e mettere via il seggiolone che occupa uno spazio ridotto in casa. Mettere dentro, legare e tirare fuori il bambino sono operazioni veloci per i genitori che non disturbano il piccolo. Anche l’inclinazione dello schienale è un’operazione piuttosto rapida. Non ci sono particolari anfratti e grazie ad un design sobrio la pulizia è abbastanza semplice, cosicché il bambino può godere di un ambiente igienizzato e sanitizzato.

Il modello è dotato di 4 ruote di ottima qualità (2 in plastica e 2 in gomma) e di 2 freni così da garantire un utilizzo sicuro in ogni circostanza. Non ci sono fessure, buchi, parti removibili, piccole parti, parti taglienti o angoli appuntiti, quindi il bebè può muoversi in un ambiente assolutamente sicuro e a prova di bambino. Anche il meccanismo di chiusura, la struttura dello schienale e la protezione laterale sono pensati e ideati per garantire la massima protezione al piccolo.

I risultati dei test hanno dato ottimi risultati per quanto riguarda il livello di sicurezza relativo alla stabilità laterale, al stabilità al ribaltamento in avanti ed alla stabilità ai ribaltamento indietro. Il seggiolone resta quindi perfettamente fermo e stabile anche se il bambino dovesse agitarsi o dondolarsi avanti e dietro.

Il seggiolone assicura la massima versatilità poiché in caso di necessità può essere usato anche come culla per neonati. Il prodotto è facilmente richiudibile ed offre il massimo comfort al bambino grazie al poggiapiedi regolabile in ben 12 posizion a seconda delle necessità. Il sedile, dotato di un’imbottitura per rendere la seduta del piccolo ancora più ergonomica e stabile, è reclinabile in 4 posizioni e regolabile in altezza in 8 posizioni. Il vassoio realizzato in plastica può essere regolato fino a 4 posizioni per assecondare la stazza e le esigenze del piccolo.

PROCONTRO
resistenzanon sono state registrate particolari criticità
facilità d’uso
comfort
stabilità
sicurezza
versatilità

Foppapedretti Meeting

Questo modello ha ottenuto nelle prove pratiche e nelle prove di laboratorio dei risultati complessivamente ottimi. É uno dei seggioloni più economici nel suo segmento di mercato, ma a fronte di un prezzo competitivo offre prestazioni molto buone. A differenza degli altri modelli però non è particolarmente versatile e non può essere adattato ad altri scopi. Si presenta con un design brioso e divertente che accompagna il bambino durante i primi anni di svezzamento.

Il modello presenta una buona resistenza del meccanismo di chiusura ed una buona integrità strutturale, quindi può durare per molto tempo. É indicato per bambini fino a 3 anni per un massimo di 15 kg, quindi potenzialmente se tenuto in buone condizioni può accompagnare il piccolo dalla nascita fino ai primissimi anni di vita.

I neogenitori apprezzeranno questo modello che risulta facilissimo da usare e non richiede una particolare esperienza pregressa. I test hanno assegnato voti altissimi alla regolazione, all’assemblaggio ed alla facilità di pulizia. Eccellente anche il trasporto, quindi il seggiolone può essere trasportato da una stanza all’altra senza problemi a seconda delle necessità del genitore. Operazioni come mettere via il seggiolone, regolare il sistema di ritenuta, inclinare lo schienale e mettere dentro, legare e tirare fuori il bambino sono molto intuitive. Cinque stelle su cinque assegnate anche alla pulizia, quindi il bambino può mangiare in un ambiente sicuro ed igienizzato.

Il design è realizzato in modo tale da evitare qualsiasi incidente al bambino. Non sono infatti presenti fessure, buchi, parti removibili, parti taglienti, piccole parti o angoli appuntiti che potrebbero attentare all’incolumità del piccolo. Il bimbo quindi può essere lasciato solo per pochi secondi senza il rischio che possa farsi male.

Sul fronte sicurezza hanno dato ottimi risultati le prove sul funzionamento dello schienale, sul meccanismo di chiusura e sulla protezione laterale. Molto bene anche la stabilità laterale, la stabilità al ribaltamento indietro e la stabilità al ribaltamento in avanti. Anche se il bambino si muove e si agita non c’è quindi il rischio che il seggiolone si ribalti in quanto è molto stabile e ben piantato.

Sono presenti 2 ruote nella parte posteriore del seggiolone che consentono di spostarlo facilmente con una piccola spinta se necessario. Il modello funge esclusivamente da seggiolone e non può essere usato come culla.

Il modello è richiudibile così da poterlo stipare in ogni angolo della casa o nel ripostiglio senza occupare troppo spazio. Il poggiapiedi può essere regolato in 3 posizioni, mentre il sedile imbottito è reclinabile in 3 posizioni e regolabile fino a 6 posizioni in altezza. É presente un vassoio che può essere regolato fino a 3 posizioni per garantire il massimo comfort al piccolo durante lo svezzamento nel corso della sua crescita.

PROCONTRO
resistenzanon può essere usato come culla
ottimo rapporto qualità/prezzo
comfort
facilità di pulizia
facilità d’uso
sicurezza

Cam Gusto

Questo modello ha un prezzo nella media secondo il suo segmento di mercato e si presenta con un design semplice e sobrio. Ha superato brillantemente i test di laboratorio e le prove pratiche sul “campo” di Altroconsumo.

Il seggiolone è indicato per bambini da 0 a 36 mesi fino ad un massimo di 15 kg, quindi accompagna il piccolo nei vari step della crescita. In virtù di tale funzione questo modello ha nella resistenza del meccanismo di chiusura e nell’integrità strutturale alcuni dei suoi principali punti di forza.

L’utilizzo è particolarmente intuitivo, quindi è una soluzione adatta per i genitori alle prime armi che vogliono acquistare un prodotto affidabile e di qualità senza spendere cifre eccessive.

Il seggiolone è richiudibile e si può mettere via facilmente senza occupare troppo spazio ed anche operazioni come mettere dentro, legare e tirare fuori il bambino oppure regolare il sistema di ritenuta risultano molto pratiche e veloci. La pulizia è altrettanto semplice poiché non ci sono anfratti né punti ostici da pulire, quindi il bambino può alimentarsi in un ambiente perfettamente sano. Ulteriori pregi di questo seggiolone sono la facilità di trasporto, di assemblaggio e di regolazione.

Il design è ben strutturato e privo di fessure, buchi, parti removibili, parti taglienti, piccole parti e angoli appuntiti che potrebbero rappresentare un pericolo per il piccolo. Eccellenti la protezione laterale, il meccanismo di chiusura e la movimentazione dello schienale.

Il seggiolone ha dato ottimi risultati anche sul fronte sicurezza infatti garantisce prestazioni affidabili in tema di stabilità laterale, stabilità al ribaltamento avanti e stabilità al ribaltamento indietro. Tale modello è quindi particolarmente adatto ai bimbi molto vivaci che, pur agitandosi e muovendosi freneticamente, non corrono il rischio di ribaltarsi.

Il seggiolone ha superato anche l’esame versatilità, in quanto all’occorrenza può essere usato come culla per i neonati consentendo di ammortizzare le spese. Sono presenti due ruote posteriori che danno eventualmente la possibilità di spostare senza problemi il seggiolone da una parte all’altra.

Il poggiapiedi si può regolare fino a 9 posizioni per il massimo comfort del piccolo, mentre il sedile imbottito si può reclinare fino a 4 posizioni e si può regolare in altezza fino ad 8 posizioni. Il vassoio è realizzato in plastica e può essere regolato in due diverse posizioni.

PROCONTRO
struttura robustanon ci sono particolari problemi da segnalare
facilità d’uso
sicurezza
versatilità
stabilità
comfort