Salviette per bambini

Quando si esce con i bambini piccoli risulta particolarmente difficoltoso occuparsi della loro igiene intima, ecco perché bisogna sempre avere a portata di mano delle apposite salviette da utilizzare in caso di emergenza. Non bisogna però affidarsi al primo prodotto che si trova, poiché le salviette entrano a stretto contatto con la pelle del bambino che nei primi mesi di vita è particolarmente sensibile. Per evitare arrossamenti ed irritazioni abbiamo quindi selezionato le migliori salviette per bambini secondo gli approfonditi test di Altroconsumo. I parametri per individuare i migliori prodotti in commercio sono stati l’etichetta (che deve essere leggibile e contenere tutte le informazioni obbligatorie per legge), l’imballaggio e gli ingredienti che non devono essere aggressivi. I test di Altroconsumo sono stati effettuati nei laboratori e si sono avvalsi del parere degli esperti e dei consigli preziosi delle mamme.

Fresh & Clean Baby Comfort

In seguito ai test di laboratorio di Altroconsumo queste salviette sono risultate tra le migliori, grazie anche ad un eccellente rapporto qualità/prezzo. I genitori che vogliono avere sempre a portata di mano delle salviettine di ottima qualità, senza spendere cifre eccessive, possono tranquillamente affidarsi alle Fresh & Clean Baby Comfort. Bisogna considerare che questi prodotti vengono utilizzati con una notevole frequenza, quindi è importante tenere un occhio alle prestazioni ma anche al prezzo.

Nelle prove pratiche le salviettine sono risultate molto facili nell’utilizzo, in modo particolare operazioni come l’apertura e la chiusura appaiono estremamente semplici. Questa è una caratteristica molto importante soprattutto se bisogna intervenire con tempismo per pulire il bambino.

La chiusura è molto resistente, così da garantire un’ottima conservazione della freschezza anche per un periodo di tempo prolungato. L’estrazione è veloce ed il formato è molto compatto, permettendo quindi di portare comodamente le salviettine in borsa, nello zaino o anche nel marsupio.

Le salviettine risultano profumate e morbide al tatto, inoltre assicurano un elevato grado di idratazione e di detergenza alla pelle sensibile del bimbo. Il piccolo, oltre ad essere perfettamente pulito ed igienizzato, risulta anche particolarmente profumato.

Promossi a pieni voti anche l’imballaggio, resistente e funzionale, e gli ingredienti utilizzati che non apportano alcun tipo di danno alla pelle del piccolo e non determinano alcun impatto negativo all’ambiente. Sono presenti indicazioni utili per il corretto smaltimento del prodotto dopo il suo esaurimento.

Le salviettine contengono i seguenti ingredienti: acqua, glycerin, ocopheryl acetate, decyl glucoside, pentylene glycol, parfum, lactic acid, citric acid, sodium lactate, tetrasodium glutamate diacetate e sodium benzoate. Non sono quindi presenti né allergeni né parabeni che potrebbero irritare e provocare arrossamenti alla delicatissima pelle del bambino.

Il prodotto inoltre è privo di phenoxyethanol, un conservante utilizzato spesso in ambito cosmetico come anti-microbico e capace di contenere l’evaporazione del profumo. Presente in modo massiccio però può provocare irritazioni alla pelle e agli occhi se entra in contatto con le labbra o la bocca, quindi la sua assenza rappresenta indubbiamente un aspetto positivo.

PROCONTRO
ottimo rapporto qualità/prezzonon ci sono particolari difetti da segnalare
facilità di utilizzo
buona etichetta
ottimo imballaggio
idratazione e profumazione approfondite
formato compatto

Caratteristiche generali

  • numero totale di salviettine: 25;
  • chiusura: clip;
  • dimensioni delle salviettine: 17 x 19,5 cm;
  • profumo: sì;
  • phenoxyethanol: no.

Salviettine Fiocchi di Riso talco non talco

In base alle prove di laboratorio ed alle prove pratiche queste salviettine hanno dato risultati complessivamente ottimi. Sono salviettine rinfrescanti e lenitive capaci di rimuovere la sudorazione e gli odori creando un aroma-barriera in grado di rinfrescare e pulire il bambino senza irritare o arrossare la sua pelle delicata. Il bimbo risulta quindi perfettamente pulito e profumato in ogni occasione. Ogni singola salviettina è realizzata con estratti di riso ed olio di neem ed il tessuto risulta perfettamente biodegradabile, riducendo così anche l’impatto ambientale. Il prezzo non è però dei più economici, ma bisogna comunque considerare l’alta qualità del prodotto.

Alla prova pratica l’apertura e la chiusura della confezione sono risultate operazioni molto semplici, grazie ad un packaging ben studiato e confezionato che facilita l’estrazione della salviettina. La chiusura è perfettamente resistente e quindi è in grado di mantenere la freschezza per molto tempo.

Il formato è pratico e abbastanza compatto, così da poter portare la confezione in borsa, nello zaino o in auto senza occupare troppo spazio. L’imballaggio è altrettanto solido, quindi le salviettine vengono custodite per molto tempo in modo sicuro. Le salviettine sono morbide e profumate ed assicurano la massima idratazione e detergenza in ogni occasione: al parco, in strada, sui mezzi pubblici ecc.

L’etichetta è sufficientemente visibile e contiene i seguenti ingredienti: acqua, melia azadirachta seed oil, glycerin, oryza sativa extract, allantoin, 1,2-hexanediol, parfum, sodium benzoate, ethylhexylglycerin, glyceryil oleate, benzoic acid, coco-glucoside e sodium gluconate. Leggere l’etichetta è importante per conoscere quali sono gli ingredienti presenti nel prodotto.

Non sono presenti allergeni, parabeni, phenoxyethanol o derivati petroliferi, solventi e siliconi. Gli unici ingredienti sconsigliati che comunque non arrecano danni particolari sono il benzoic acid e l’1,2-hexanediol.

PROCONTRO
tessuto biodegradabileprezzo piuttosto elevato
facilità d’uso
buon imballaggio e formato pratico
detergenza
conservazione della freschezza

Caratteristiche generali

  • numero di salviettine: 20;
  • chiusura: adesivo;
  • dimensioni della salviettina: 23 x 19 cm;
  • profumo: sì.

Salviettine Mustela multiuso

Secondo i test di laboratorio di Altroconsumo le salviettine Mustela rientrano tra i migliori prodotti per igienizzare e pulire il proprio bebè. Si fanno apprezzare per la loro facilità di utilizzo e per la versatilità, poiché possono pulire e idratare senza alcun pericolo la faccia, le mani ed il corpo del bebè. Le salviettine si presentano spesse e delicate e non hanno alcun prodotto in eccesso, quindi non rilasciano sulla pelle quella fastidiosa schiumetta. Complessivamente si tratta di un ottimo prodotto per la pulizia dei neonati o dei bambini piccoli. L’unico piccolo neo è il prezzo non particolarmente economico, giustificato però da una serie di vantaggi e da una comprovata qualità.

Alla prova pratica le salviettine sono risultate molto semplici da aprire e da chiudere, rendendo più facile la vita dei genitori che possono pulire il bambino senza affanni in qualsiasi circostanza. La chiusura assicura un’ottima resistenza, così la confezione non può aprirsi inavvertitamente neanche se viene sballottata. La stessa estrazione della salviettina è un’operazione semplice e veloce. Non c’è quindi il rischio di estrarre 2 o 3 salviettine alla volta col pericolo di sprecarne troppe.

Viene quindi garantita la conservazione della freschezza grazie ad un formato compatto e resistente. Le salviettine conservano a lungo un elevato livello di profumazione e garantiscono la massima idratazione e detergenza alla pelle del bambino, trattandola con estrema delicatezza senza irritarla o provocare arrossamenti.

L’etichetta contiene la seguente lista di ingredienti: acqua, glycein, peg-40 hydrogenated castor oil, sodium benzoate, potassium sorbate, allantoin, 1,2-hexanediol caprylyl glycol, tartaric acid, propylene glycol, aloe barbadensis leaf juice powder, saponaria officinalis leaf/root extract, parfum fragrance, tropolone, persea gratissima avocado fruit extract, sodium hydroxide e parfum. Si tratta di ingredienti che non provocano alcun danno alla pelle delicata e sensibile del piccolo. Non sono presenti sostanze indesiderate come allergeni, parabeni o phenoxyethanol.

PROCONTRO
facile utilizzoprezzo piuttosto elevato
chiusura resistente
detergenza e idratazione
ottimo imballaggio
nessun ingrediente indesiderato

Caratteristiche generali

  • numero di salviettine: 25;
  • chiusura: clip;
  • dimensioni della salviettina: 16 x 20 cm;
  • profumo: sì.

Salviettine Chicco detergenti

Queste salviettine si fanno apprezzare per un buon rapporto qualità/prezzo ed in seguito ai test ed alle prove di laboratorio effettuati da Altroconsumo hanno dato risultati ottimi. Sono prodotti testati anche su pelli sensibili, quindi sono ideali per i bambini piccoli che hanno una cute molto delicata. C’è un ottimo livello di umidità che assicura una detersione completa ed approfondita del bebè.

Le salviettine hanno un design compatto e contengono più materiale per coprire e idratare zone molto ampie di corpo. All’occorrenza possono essere utilizzate anche per pulire i giochi dei bimbi, affinché possano giocare in un ambiente sano e pulito. Il tessuto è a nido d’ape così da garantire una protezione adeguata alle pelli più delicate dei bambini, inoltre è profumato quindi lascia un senso di grande pulizia e freschezza.

La confezione si apre e si chiude facilmente, permettendo ai genitori di prendere le salviettine in tempo rapido in caso di emergenza. Qualche problema si riscontra in fase di estrazione, poiché è difficile staccare le salviettine e quindi ne vengono fuori 2 o 3 alla volta. Il formato è molto compatto ed in grado di preservare a lungo la freschezza delle salviettine che risultano morbide e profumate. Voti molto alti anche per quanto riguarda l’idratazione e la detergenza, così da evitare arrossamenti ed irritazioni nelle parti intime dei piccoli.

L’etichetta è ben visibile e racchiude i seguenti ingredienti: acqua, nellimbo nucifera root water, allantoin, polisorbate 20, 12-hexanediol sodium benzoate, ethylhexylglycerin, benzoic acid, parfum, potassium sorbate, sodium gluconate e lactic acid. Non sono presenti allergeni, parabeni, derivati petroliferi, solventi, siliconi e phenoxyethanol. L’unico ingrediente sconsigliato è il benzoic acid che però non provoca problemi particolari.

PROCONTRO
chiusura resistentel’estrazione può risultare complessa col rischio di tirare fuori 2 o 3 salviettine
facilità d’uso
morbidezza
profumazione
detergenza
idratazione

Caratteristiche generali

  • numero di salviettine: 16;
  • chiusura: adesivo;
  • dimensioni della salviettina: 19 x 17
  • profumo: sì.

Salviettine viso e mani Hipp

Queste salviettine rientrano tra le più affidabili e performanti tra quelle testate da Altroconsumo e hanno dato ottimi risultati nei test di laboratorio. Sono realizzate con olio di mandorle biologico e caratterizzate da una formula testata per minimizzare il rischio di allergie. Grazie ad un’elevata compatibilità cutanea sono quindi perfette per pelle delicate e sensibili come quelle dei bambini.

Le salviettine viso e mani Hipp sono composte da fibre altamente dermocompatibili che ne aumentano la morbidezza e detergono le parti del corpo dei bambini senza lasciare residui. Sono imbevute in una lozione detergente delicata e, grazie alla pratica clip in plastica, l’apertura e la chiusura sono operazioni estremamente semplici. L’imballo è molto resistente, quindi le salviettine si richiudono igienicamente senza seccarsi. Risultano quindi ideali per l’utilizzo fuori casa o per viaggi, in quanto si possono riporre facilmente in borsa, in uno zaino o in un marsupio senza occupare troppo spazio.

Altra operazione molto facile e intuitiva è l’estrazione, quindi si può prendere una singola salviettina senza sprechi inutili. Grazie ad una leggera e soffice profumazione, questi prodotti sono in grado di assicurare la massima idratazione e detergenza lasciando fresca e pulita la pelle del bambino in ogni circostanza. Sono ad esempio molto indicati anche per pulire il bimbo quando mangia e si sporca ovunque.

L’etichetta è ben visibile ed indica in maniera chiara e trasparente gli ingredienti utilizzati. Le sostanze presenti nelle salviettine sono: acqua, caprylyl/capryl glucoside, citric acid, sodium benzoate e sodium citrate. Non ci sono quindi allergeni, parabeni, derivati, petroliferi, solventi, silicone, phenoxyethanol o altri ingredienti sconsigliati che potrebbero rappresentare un pericolo per i piccoli.

L’unico piccolo neo di queste salviettine è rappresentato dal prezzo non proprio economico. Bisogna però considerare la grande multifunzionalità di questi prodotti che possono essere usati nelle più svariate situazioni (in spiaggia, in montagna, in viaggio o anche a casa) ed assicurano la massima qualità.

PROCONTRO
facilità d’usoprezzo non particolarmente economico
versatilità
facile apertura e chiusura
design compatto ed ermetico
idratazione
facilità di estrazione

Caratteristiche generali

  • numero di salviettine: 20;
  • chiusura: clip:
  • dimensioni delle salviettine: 18,5 x 19,5 cm;
  • profumo: no.