Passeggini per bambini

Quando arriva un bebè in casa è il momento di acquistare un passeggino, ma la scelta potrebbe essere difficoltosa poiché in commercio ne esistono davvero parecchi modelli. Poiché si tratta di una spesa piuttosto importante, è opportuno tenere un occhio al prezzo e naturalmente un occhio alla qualità. I passeggini si dividono fondamentalmente in due famiglie: i modelli duo/trio ed i modelli leggeri. I modelli duo sono composti da un telaio dove poter montare la navetta e l’ovetto, oppure l’ovetto ed il passeggino; i modelli trio invece sono dotati di un telaio dove poter montare la navetta (carrozzina), l’ovetto ed il passeggino. Questi modelli, pur essendo molto versatili, non hanno nella praticità e nella trasportabilità i loro punti forti. I passeggini leggeri invece sono più agili e si muovono con grande disinvoltura nelle strade trafficate e piene di ostacoli.

I passeggini duo/trio si adattano al bambino nel corso degli anni e sono pratici ed intercambiabili. Questo modello è indicato per chi utilizza spesso l’auto o per chi si muove su terreni sconnessi. I passeggini duo/trio sono composti da più parti ed alla loro struttura possono essere agganciati un seggiolino per l’auto o una culla. Questa caratteristica garantisce una grande comodità soprattutto in previsione di allargare la famiglia, di contro c’è da segnalare un costo piuttosto elevato ed un peso non indifferente.

I passeggini leggeri, come si può intuire dal nome, hanno proprio nella leggerezza e nella maneggevolezza i principali punti di forza. Sono gli alleati migliori per fare slalom nella giungla d’asfalto delle città, salire sui mezzi pubblici tranquillamente e fare le scale senza troppi affanni. Questi modelli, puntando tutto sulla leggerezza, perdono qualche colpo in tema di ergonomia e perciò sono più indicati per bambini un po’ più cresciuti almeno dai 6 mesi in su.

Nei seguenti paragrafi elenchiamo i migliori passeggini duo/trio e passeggini leggeri indicati dal sito altroconsumo.it. I criteri secondo i quali sono stati giudicati i passeggini sono stati l’ergonomia, la facilità di utilizzo, la facilità di trasporto (su auto e mezzi pubblici), la manovrabilità sui vari terreni, la resistenza, l’ergonomia e la sicurezza.

Passeggini duo/trio

Passeggino Bebeconfort Laika

Bebeconfort Laika

Questo modello rientra nella categoria culla, è piuttosto conveniente da un punto di vista economico e rappresenta la scelta ideale per chi vuole un buon prodotto di qualità senza spese eccessive. La regolazione del bracciolo e del poggiapiedi è piuttosto facile ed intuitiva, mentre risultano operazioni leggermente più complesse ma non difficili la regolazione dello schienale e della copertura e l’attacco e stacco della culla. Basta un po’ di “allenamento” per poter gestire in tutta tranquillità questo modello.

Secondo i test di Altroconsumo.it la manovrabilità è eccellente su ogni terreno: buona sullo sterrato ed ottima sulle scale, negli spazi stretti e sulla pavimentazione sconnessa. Il passeggino si muove molto bene anche sulle strade con ostacoli, rendendo facile lo “slalom” tra paletti ed auto in sosta nella “giungla” cittadina.

Passeggino promosso a pieni voti anche nel trasporto, in quanto può essere portato tranquillamente nel baule dell’auto o sui mezzi pubblici senza eccessivo ingombro. Da chiuso si solleva senza problemi, migliorando la trasportabilità su scale o in spazi più angusti.

Il modello garantisce una buona ergonomia soprattutto per i bambini dai 2-3 anni in su, mentre non offre prestazioni molto elevate a livello di ergonomia per i bambini di 6 mesi. I test hanno dato ottimi risultati anche per quanto riguarda la sicurezza e la resistenza. Il passeggino è dotato di 4 ruote, un freno a pedale ed una chiusura a pacchetto-libro.

PROCONTRO
rapporto qualità/prezzoregolazione dello schienale e della copertura difficoltosa
ottimo sistema di frenataattacco e stacco della culla complesso
facilità di sistemare il bambinoergonomia poco adatta per i bambini di 6 mesi
buona manovrabilità
resistenza

Passeggino Janè Muum+micro

Janè Muum+micro

Tra i modelli di fascia medio-alta questo articolo rappresenta uno dei migliori secondo i criteri di valutazione di Altroconsumo.it. Mettere il bambino nel passeggino è molto semplice ed operazioni come la regolazione dello schienale, del poggiapiedi o del bracciolo sono piuttosto intuitive anche per chi è alle prime armi. É sicuramente indicato per i neo-genitori che ricercano comodità per il loro piccolo e libertà di movimento.

La culla si attacca e si stacca facilmente per poterla ripiegare a seconda delle necessità. Il sistema di frenata è estremamente reattivo e consente di “guidare” il passeggino nella massima tranquillità.

La manovrabilità è ottima su ogni tipo di pavimentazione e di terreno: scale, spazi ristretti, sterrato, strade con diversi ostacoli, terreno sconnesso e dissestato. Il sollevamento da chiuso è più complesso ma comunque non risulta troppo difficile. L’utilizzo sui mezzi pubblici è abbastanza accessibile, anche se richiede qualche attenzione in più. Genitori o nonni che si spostano con i mezzi di trasporto possono quindi trarne grande beneficio. La trasportabilità in auto e sulle scale è ottima e facilita i movimenti.

Il passeggino si ripone facilmente senza occupare spazio eccessivo ed è indicato per i bambini da un anno fino a 3 anni. L’ergonomia è discreta anche se non proprio eccellente rispetto ad altri modelli dello stesso segmento di mercato.

La culla dispone di 4 ruote, un freno a pedale ed un tipo di chiusura a libro e regge fino ad un massimo di 15 kg. La seduta reversibile è staccabile per scegliere la migliore regolazione per il proprio bambino.

PROCONTRO
facilità d’usoergonomia nella media
facili regolazioniutilizzo sui mezzi pubblici complesso
rapido attacco e stacco della culla
pulizia facile
eccellente manovrabilità
resistenza

Zeo Wind

Questo modello risolve molti problemi ai genitori poiché si trasforma all’occorrenza in passeggino, carrozzina ed ovetto a seconda delle necessità. Gli elementi possono essere fissati in due direzioni, fronte mamma e fronte strada, così da adattarsi alle diverse necessità. Lo schienale può essere regolato in 4 posizioni, mentre il poggiapiedi è regolabile in 5 posizioni: tutto per l’ergonomia del bambino da 0 fino a 3 anni. Anche la cintura può essere regolata in 5 punti per adattarsi alla corporatura del bambino in tutta tranquillità. Il freno centrale è posto sull’asse posteriore per garantire una frenata sicura.

La manovrabilità è uno dei punti forti di questo modello grazie anche alle ruote anteriori sterzanti e bloccabili che assicurano la massima sicurezza su ogni tipologia di strada. Le ruote sono anche gonfiabili, così da garantire le massime prestazioni ed affrontare al meglio ogni ostacolo, strada o imprevisto. La maniglia è realizzata in ecopelle ed è regolabile in altezza per assecondare le esigenze e le necessità dei genitori a seconda delle varie circostanze.

Per garantire la massima protezione al bambino il modello dispone di una copertura paravento sia nell’unità culla che nell’unità passeggino e di una copertura coprigambe. Inoltre è presente un morbido cuscino all’interno della culla.

Al di sotto del passeggino è presente un’ampia cesta per rendere lo shopping più facile e portare in giro il proprio bebè senza problemi. Nel kit è compresa anche una borsa grande che si può appendere alla maniglia o sulla spalla. La cappottina è dotata di una finestra di ventilazione, molto utile soprattutto in estate.

 

PROCONTRO
facilità d’usoingombro piuttosto importante
ottimo sistema di regolazione delle componenti
eccellente sistema di frenata
manovrabilità
ottima ergonomia
massima protezione del bambino
facilità di trasporto
resistenza

Passeggini leggeri

passeggino Chicco Miinimo 2

Chicco Miinimo 2

Questo modello è la scelta ideale per chi cerca un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Il passeggino rientra nella categoria “pushchair” ed offre semplicità d’uso e facili regolazioni dello schienale, del bracciolo e del poggiapiedi. Collocare il bambino rapidamente nel passeggino è facilissimo, mentre risulta leggermente più ostico regolare la copertura. Il sistema di frenata è piuttosto affidabile.

Il passeggino si muove molto bene sui terreni dissestati, sulle strade piene di ostacoli, sulla pavimentazione sconnessa e negli spazi ristretti. Rappresenta quindi la scelta ideale per districarsi tra i diversi ostacoli in città, un grande aiuto per mamme o papà già carichi di zaini, borse o buste della spesa. Ha qualche difficoltà sullo sterrato e risulta quasi ingestibile sulle scale, una situazione da tenere a mente per chi abita in palazzi senza ascensore o comunque in zone dove sono presenti delle scalinate.

Si solleva da chiuso facilmente e si può trasportare comodamente nel cofano dell’auto o sui mezzi pubblici, quindi si possono organizzare uscite, viaggi e gite senza difficoltà.

Offre poca ergonomia per i bambini di 6 mesi, massima ergonomia per i bambini di un anno e discreta ergonomia per bambini di 2 e 3 anni. Il passeggino regge fino ad un peso di 15 kg ed è dotato di 4 ruote, un freno a pedale ed una chiusura a pacchetto. La resistenza però non è il massimo, quindi non garantisce una lunghissima durata nel tempo. L’angolo massimo reclinabile è pari a 155° per permettere al bambino di sedersi in tutta comodità.

PROCONTRO
facilità d’usograndi difficoltà di manovrabilità sulle scale
regolazioni rapide e intuitivepoco ergonomico per i bambini di 6 mesi
ottima manovrabilità negli spazi ristrettiscarsa resistenza
prezzo economico


Dimensioni:

  • larghezza passeggino aperto: 49 cm;
  • profondità passeggino aperto: 81 cm;
  • altezza passeggino aperto: 104 cm.

Passeggino Inglesina Sketch

Inglesina Sketch

Anche questo modello leggero assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo ed offre prestazioni molto buone a fronte di un costo piuttosto contenuto. La collocazione del bambino nel passeggino risulta piuttosto facile, così come la regolazione dello schienale, del bracciolo e del poggiapiedi. Risulta un po’ più complessa invece la regolazione della copertura.

Ottima la manovrabilità soprattutto in spazi ristretti, scale e strade con ostacoli. Il modello si muove bene anche su pavimentazioni sconnesse e terreni dissestati, qualche piccolo problema si registra solo su strade sterrate che andrebbero preferibilmente evitate.

Il trasporto è uno dei punti forti del prodotto: si può portare facilmente in auto, sulle scale e sui mezzi pubblici e si solleva senza difficoltà da chiuso. Con questo passeggino quindi si può uscire per fare spesa in città senza problemi, oppure organizzare un’uscita in famiglia potendo contare sulla massima trasportabilità.

Il passeggino chiuso occupa poco spazio e si può riporre tranquillamente in ogni angolo senza ingombro. Una situazione molto utile per chi ha case di dimensioni ridotte o per chi vuole ottimizzare gli spazi avendo così maggiore libertà di movimento tra le 4 mura.

L’ergonomia non è massima per i bambini di 6 mesi, buona per bambini di 1 o 2 anni, ottima per bambini di 3 anni. Il passeggino leggero assicura la massima resistenza, tollera un peso massimo di 17 kg e dispone di 4 ruote, un freno a pedale ed una chiusura a pacchetto. L’angolo massimo reclinabile arriva a 145° per consentire al bambino di dormire o stare sveglio a seconda delle situazioni.

PROCONTRO
regolazioni delle componenti facili e velocimanovrabilità complessa su strade sterrate
praticità d’usoergonomia scarsa per bambini di 6 mesi
ottimo sistema di frenata
buona manovrabilità
eccellente trasportabilità
da chiuso occupa poco spazio
resistenza


Dimensioni:

  • larghezza passeggino aperto: 52 cm;
  • profondità passeggino aperto: 85 cm;
  • altezza passeggino aperto: 104 cm.

Passeggino Peg Perego Booklet 50 S

Peg Perego Booklet 50 S

Questo passeggino leggero ha un costo piuttosto importante, ma offre maggiore affidabilità in tema di sicurezza e resistenza secondo le prove di Altroconsumo.it. Da un punto di vista strutturale il passeggino si presenta compatto, facile da usare e molto intuitivo nella regolazione dello schienale e del bracciolo, un po’ meno per la regolazione del poggiapiedi. Esteticamente il design è molto sobrio, in quanto si punta soprattutto alla praticità ed alla facilità d’uso.

Bene anche il sistema di frenata e la regolazione della copertura. Il punto forte di questo modello è sicuramente la manovrabilità, in quanto risulta molto comodo guidarlo su ogni superficie: scale, sterrato, spazi ristretti, pavimentazioni sconnesse, strade dissestate e piene di ostacoli. La manovrabilità è uno dei principali fattori da considerare, soprattutto se il passeggino è guidato da genitori spesso in giro e già “caricati” di altri oggetti per i bambini o da nonni che non hanno la reattività e la forza di un tempo.

Voti alti dagli esperti di Altroconsumo.it anche per quanto riguarda il trasporto, in quanto il prodotto si può portare facilmente nel baule dell’auto, sulle scale e sui mezzi pubblici. Uscire con il bambino risulta quindi molto facile grazie a questo passeggino che può essere portato facilmente in ogni situazione.

Inoltre risulta comodo sollevarlo da chiuso e riporlo in ogni angolo della casa senza occupare troppo spazio. Questo aspetto è da considerare per chi intende ottimizzare gli spazi in casa, presumibilmente già “pieni” di giocattoli o altri oggetti per il bambino come culle, lettini e seggioloni.

Non è molto adatto per i bambini di 6 mesi, ma offre una buona ergonomia per i bambini di 1 e 2 anni. Va bene anche per i bambini di 3 anni, anche se i test danno un voto poco più che sufficiente all’ergonomia. Resistenza e sicurezza offrono prestazioni al top.

Il passeggino regge fino ad un massimo di 15 kg e dispone di 4 ruote, una sistema di frenata con 2 pedali ed una chiusura a libro. L’angolo massimo reclinabile corrisponde a 156°.

PROCONTRO
facilità d’usopoco ergonomico per bambini di 6 mesi
eccellente regolazione del bracciolo e della coperturaqualche difficoltà nella pulizia
sistema di frenata
eccellente manovrabilità
ottima trasportabilità
poco ingombro da chiuso
sicurezza
resistenza


Dimensioni:

  • larghezza passeggino aperto: 49 cm;
  • profondità passeggino aperto: 106 cm;
  • altezza passeggino aperto: 108 cm.

Passeggino Stokke Xplory 6

Stokke Xplory 6

Questo uno dei migliori passeggino nel suo segmento di mercato ed infatti ha un costo piuttosto elevato, giustificato però dall’eccellenza dei materiali e dalle numerose opzioni in tema di comfort sia per il bambino sia per il genitore come dimostrano i test. Il passeggino ha un design moderno ed ergonomico che facilita ogni movimento in fase di “guida”. Al design ergonomico si affianca un’estetica curata caratterizzata da una briosa cappottina di vari colori. Esistono due modalità di guida a seconda della strada e delle proprie necessità.

Il bambino si può collocare facilmente nel passeggino e la regolazione della copertura e del bracciolo risulta molto comoda. L’unico piccolo neo è la regolazione dello schienale che risulta più complessa per la naturale conformazione del passeggio.

Il prodotto è promosso a pieni voti per quanto riguarda la manovrabilità in quanto garantisce prestazioni top su sterrato, scale, spazi ristretti e pieni di ostacoli, pavimenti sconnessi e terreni dissestati.

Essendo piuttosto voluminoso risulta un po’ complessa la collocazione sui mezzi pubblici, in compenso è facilissimo da trasportare sulle scale senza difficoltà e si infila nel cofano dell’auto senza problemi.

Da chiuso si solleva abbastanza facilmente ed ha una struttura tale che non occupa molto spazio in casa o nel ripostiglio. Il modello assicura la massima ergonomia per bambini da 1 fino a 3 anni, un’eccellente resistenza ed un elevato grado di sicurezza.

Il peso raccomandato è di 15 kg ed il modello è dotato di 4 ruote, un freno a pedale ed una chiusura a libro. Sono disponibili 3 posizioni reclinabili per mettere il bimbo a suo agio. Altre importanti caratteristiche sono l’angolo massimo reclinabile pari a 100° e la seduta reversibile facilmente staccabile.

PROCONTRO
utilizzo molto intuitivoschienale difficilmente regolabile
facilità di posizionare il bambinocosto elevato
facilità di regolazione del bracciolo e della copertura
ottimo sistema di frenata
eccellente manovrabilità
facilità di trasporto in auto e sulle scale
poco ingombro da chiuso
ergonomia
sicurezza
resistenza


Dimensioni:

  • larghezza passeggino aperto: 56 cm;
  • profondità passeggino aperto: 103 cm;
  • altezza passeggino aperto: 127 cm.

Chicco Lite Way 3

Tra i migliori passeggini leggeri si guadagna un posto Chicco Lite Way 3, una prodotto di buona qualità che garantisce prestazioni soddisfacenti a fronte di un prezzo piuttosto contenuto.

L’articolo si presenta con un design ben strutturato che facilita l’utilizzo per i genitori e garantisce un comfort discreto per il bambino. Regolare lo schienale, la copertura ed il bracciolo risulta molto intuitivo, mentre è un po’ più articolata la regolazione del poggiapiedi. Il sistema di frenata è sufficientemente reattivo ed assicura un buon livello di sicurezza.

Ottima la manovrabilità negli spazi ristretti e nelle strade piene di ostacoli, quindi il suo utilizzo è indicato per chi si muove spesso tra le vie della città. La guidabilità è discreta su strade sterrate e su pavimentazioni sconnesse, mentre risulta molto difficoltoso portare il passeggino sulle scale. Anche sui terreni dissestati i test hanno dato risultati non sufficienti.

Il trasporto è molto facile sia sui mezzi pubblici che in auto, mentre risulta più complicato sollevare il passeggino da chiuso soprattutto sulle scale. In compenso il passeggino da chiuso occupa poco spazio e può essere stipato in ogni angolo della casa senza ingombri eccessivi.

L’ergonomia è buona per bambini da 6 mesi fino a 3 anni, quindi il passeggino può essere utilizzato per molto tempo considerando la sua notevole resistenza. Il modello può sostenere fino a 22 kg quindi accompagna il bambino nella crescita, inoltre è dotato di 4 ruote, un sistema di freno a 2 pedali ed una chiusura ad ombrello. Sono disponibili 5 posizioni reclinabili e l’angolo massimo reclinabile è pari a 152°.

PROCONTRO
facilità d’usoutilizzo difficoltoso sulle scale
manovrabilità negli spazi ristrettiguidabilità difficile su terreni dissestati
facile trasporto in auto e mezzi pubblici
poco ingombrante
ergonomia
resistenza nel tempo

 

Dimensioni:

  • larghezza passeggino aperto: 49 cm;
  • profondità passeggino aperto: 87 cm;
  • altezza passeggino aperto: 104 cm.