Pannolini per bambini

I pannolini gravano in maniera piuttosto importante sul budget familiare, quindi è necessario acquistare prodotti abbastanza economici senza ovviamente rinunciare alla qualità. In questo articolo elenchiamo i migliori pannolini secondo i test di Altroconsumo che hanno verificato soprattutto questi fattori principali: velocità di assorbimento, perdite, sicurezza chimica e tenuta della chiusura. I pannolini sono stati testati con prove di laboratorio dagli esperti di Altroconsumo, e poi sottoposti alle verifiche dei tester più severi: i genitori. Scopriamo quali sono i migliori pannolini attualmente in commercio che offrono ottime prestazioni.

Pampers Progressi

In base ai test di laboratorio ed alle prove pratiche questi pannolini hanno dato risultati complessivamente ottimi, risultando tra i più affidabili in commercio.

L’assorbimento diurno e l’assorbimento notturno sono risultati molto buoni, così da tenere il bambino asciutto sia di giorno che di notte prevenendo arrossamenti ed irritazioni. Voti altissimi anche per quanto riguarda le perdite e la superficie umida, quindi gli indumenti del piccolo restano asciutti senza il rischio di bagnare le lenzuoline. Grazie ad una speciale rete super-assorbente il pannolino mantiene la sua forma sottile anche dopo aver assorbito tanta pipì, senza provocare alcun fastidio.

Eccellente anche la resistenza al velcro, così come l’aspetto visivo che dà un senso di ordine e di pulizia. Il pannolino assicura un utilizzo molto intuitivo grazie alla grande facilità di metterlo e toglierlo e di chiusura. Una caratteristica molto apprezzata soprattutto per i genitori alle prime armi. La chiusura risulta extra-forte ed assicura un rivestimento morbido che aumenta il comfort del bebè facendolo sentire ben avvolto.

Ottima anche la vestibilità che permette al neonato di muoversi senza alcuna costrizione e nella massima libertà come se indossasse una mutandina. Il pannolino risulta particolarmente traspirante e garantisce una notevole velocità di assorbimento di notte e di giorno, lasciando la pelle delicata e sensibile del neonato libera di respirare. Non sono state ravvisate fuoriuscite significative e le analisi chimiche complessivamente sono nella norma.

Il prodotto è indicato per bambini dai 7 ai 18 kg, quindi rappresenta la scelta ideale quando il piccolo inizia a crescere e ad esplorare il mondo circostante. Il costo è leggermente più alto rispetto agli altri modelli dello stesso segmento di mercato, ma nel complesso il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

PRO CONTRO
ottimo assorbimento diurno e notturno prezzo leggermente alto
nessuna perdita significativa
facilità d’uso
chiusura ermetica
vestibilità
traspirabilità
nessuna irritazione o arrossamento rilevato

Caratteristiche principali

  • peso: 32 g;
  • numero di pannolini per confezione: 23;
  • peso del bambino: 7-18 kg;
  • bande elastiche laterali per fuoriuscite: sì;
  • adesivi di chiusura elasticizzati: completo;
  • adesivi di chiusura richiudibili: sì;
  • elastico fronte: no;
  • elastico retro: no.

 

Pannolini Pampers Baby-Dry

I pannolini Pampers Baby-Dry hanno superato brillantemente i test di Altroconsumo e hanno dato risultati ottimi sia nelle prove di laboratorio che nelle prove pratiche.

In seguito ai test non sono state rilevate perdite né problemi di superficie umida, quindi il pannolino assorbe in maniera efficiente lasciando libera la delicata pelle del bambino. In virtù della sua struttura super-assorbente ed ai materiali traspiranti, il pannolino tiene il bagnato lontano dalla pelle lasciando passare tranquillamente l’aria. Grazie anche a speciali barriere “tienitutto” il prodotto assicura un elevato livello di assorbimento diurno e di assorbimento notturno.

Alla prova pratica i Pampers Baby-Dry hanno dimostrato un’eccellente resistenza al velcro ed un ottimo aspetto visivo, tenendo il bambino pulito ed ordinato. La presenza di un filtrante assorbente con una delicata lozione di aloe assicura la massima vestibilità super-avvolgente che evita problemi di arrossamenti ed irritazioni.

Anche i genitori con poca manualità e non molto esperti possono mettere, togliere e chiudere il pannolino senza problemi grazie ad un utilizzo facile ed intuitivo. Il bambino può godere del massimo comfort poiché il pannolino lo avvolge delicatamente senza costringerlo nei movimenti, condizione che limita anche i capricci e favorisce la massima comodità e traspirabilità.

Non sono state rilevate perdite o fuoriuscite, quindi il bambino risulta asciutto per tutto il giorno grazie ad una notevole velocità di assorbimento riscontrata nelle ore serali e diurne. Indipendentemente che il bambino si muova o meno, viene quindi garantita una pelle asciutta. Le prove di laboratorio hanno assegnato voti altissimi alle analisi chimiche, confermando l’eccelsa qualità dei materiali e della composizione dell’articolo. Il prezzo è piuttosto competitivo ed in linea con gli altri prodotti dello stesso segmento di mercato. Il pannolino è indicato per bambini da 7 a 18 kg, quindi li accompagna durante tutto il processo di crescita.

PRO CONTRO
nessuna perdita rilevata non sono state rilevate particolari criticità
ottimo assorbimento diurno e notturno
resistenza al velcro
facilità di utilizzo
traspirabilità
comfort

Caratteristiche generali

  • peso: 34 g;
  • numero di pannolini per confezione: 26;
  • peso del bambino: 7-18 kg;
  • bande elastiche laterali per le fuoriuscite: sì;
  • adesivi di chiusura elasticizzati: completo;
  • adesivi di chiusura richiudibili: sì;
  • elastico fronte: no;
  • elastico retro: no.

 

Pannolini Chicco Dry fit Advanced

I Chicco Dry fit Advanced sono considerati, a giusto titolo, tra i migliori pannolini per bambini dagli 8 ai 18 kg. Le prove di laboratorio ed i test “sul campo” hanno infatti dato risultati complessivamente ottimi. I pannolini accompagnano il bimbo durante la sua fase di crescita, soprattutto quando inizia ad essere più curioso e vuole scoprire il mondo circostante.

Durante i test di laboratorio i pannolini hanno dimostrato una grandissima capacità di assorbimento sia diurno che notturno, lasciando il bimbo asciutto e felice 24 ore su 24. Sono poco significative le perdite, mentre la superficie umida percepita ha dato risultati discreti.

Alla prova pratica i pannolini hanno dimostrato una grandissima resistenza al velcro, assicurando anche un ottimo aspetto visivo lasciando il piccolo pulito ed in ordine. Il materiale è soffice e delicato così da evitare ogni irritazione o arrossamento alla delicata pelle del neonato.

I neogenitori alle prime armi che non hanno mai cambiato un pannolino e che non hanno grande manualità possono sorridere. I test hanno infatti dimostrato che operazioni come chiudere, mettere e togliere il pannolino sono estremamente facili ed intuitive.

Il bambino può godere della massima vestibilità e traspirabilità anche grazie alle barriere laterali contenitive. Il piccolo quindi è innanzitutto asciutto e pulito quindi non sente alcun fastidio, inoltre può muoversi liberamente e senza costrizioni. La pelle respira naturalmente e si evita così ogni forma di allergia o arrossamento.

Voti altissimi anche per la velocità di assorbimento di giorno e la velocità di assorbimento di notte. Il bambino può quindi tenere il pannolino addosso per un lungo periodo senza problemi, anche perché non ci sono fuoriuscite che rischiano di bagnare le lenzuoline della culla o gli indumenti che indossa. In seguito ai test è stato assegnato un voto molto alto alle analisi chimiche, che hanno escluso la presenza di elementi tossici e nocivi. Il prezzo è piuttosto contenuto ed in linea con gli altri prodotti dello stesso segmento di mercato.

PRO CONTRO
notevole assorbimento diurno e notturno nessuna criticità particolare da segnalare
nessuna fuoriuscita significativa rilevata
facilità di utilizzo
vestibilità
nessun arrossamento o irritazione
traspirabilità

Caratteristiche generali

  • peso: 35 g;
  • numero di pannolini per confezione: 19;
  • peso del bambino: 8-18 kg;
  • bande elastiche laterali per fuoriuscite: sì;
  • adesivi di chiusura elasticizzati: completo;
  • adesivi di chiusura richiudibili: sì;
  • elastico fronte: no;
  • elastico retro: no.

 

Pannolini Pampers Sole e Luna

I pannolini Pampers Sole e Luna si attestano tra i migliori sul mercato in quanto hanno superato brillantemente le prove di laboratorio effettuate dagli esperti di Altroconsumo ed i severi test dei genitori.

I test di laboratorio hanno dato risultati eccellenti per quanto riguarda l’assorbimento diurno e risultati ottimi per quanto riguarda l’assorbimento notturno. Non sono state rilevate perdite significative durante l’uso dei pannolini e la pelle non resta umida.

Pannolini promossi a pieni voti per la prova pratica, quindi anche i genitori con poca manualità non avranno difficoltà nell’utilizzo che risulta molto intuitivo. L’articolo ha dimostrato una notevole resistenza al velcro ed anche l’aspetto visivo ha raggiunto buoni risultati, dando un senso di ordine e di pulizia.

Prestazioni eccellenti in termini di contenimento, infatti non sono state ravvisate fuoriuscite. Il bimbo resta quindi perfettamente asciutto e pulito, senza il rischio di arrossamenti o irritazioni alle pelle delicata.

L’utilizzo risulta molto facile ed operazioni come mettere e togliere il pannolino, indipendentemente che debbano essere svolte a casa o nel fasciatoio di un centro commerciale, sono molto rapide e veloci.

Voti molto alti per altri due fattori fondamentali per il comfort del bebè: vestibilità e traspirabilità. Il bimbo quindi si può muovere tranquillamente quando gattona per casa o quando è nella culla senza costrizioni. Inoltre la pelle può traspirare e respirare senza problemi ed il pericolo di irritazioni è pari a zero. La velocità di assorbimento di giorno e di notte è elevatissima, senza provocare al piccolo nessun fastidio.

Le analisi chimiche hanno dato ottimi risultati e consentono di escludere la presenza di sostanze tossiche o nocive. Il prezzo è abbastanza economico e non incide eccessivamente sul budget familiare.

PRO CONTRO
ottimo assorbimento notturno nessuna criticità particolare da rilevare
resistenza al velcro
nessun arrossamento o irritazione
facilità di utilizzo
vestibilità
traspirabilità
nessuna fuoriuscita significativa

Caratteristiche generali

  • peso: 31 g;
  • numero di pannolini per confezione: 18;
  • peso del bambino: 7-18 kg;
  • bande elastiche laterali per le fuoriuscite: sì;
  • adesivi di chiusura elasticizzati: completo;
  • adesivi di chiusura richiudibili: sì;
  • elastico fronte: no;
  • elastico retro: no.

 

Pannolini Huggies Extra Care

I pannolini Huggies Extra Care in seguito alle prove di laboratorio ed ai test pratici hanno dati risultati complessivamente ottimi. Uno dei punti forti è l’aspetto estetico poiché i pannolini sono disegnati e decorati con i personaggi Disney Minnie e Topolino per dare un tocco di brio e di vivacità.

Da un punto di vista pratico i pannolini hanno fornito prestazioni top per quanto riguarda l’assorbimento diurno e l’assorbimento diurno. Le perdite sono sufficientemente contenute anche se la superficie resta un po’ umida, condizione che forse rappresenta l’unico neo di questo prodotto.

I pannolini hanno dimostrato una notevole resistenza al velcro e, grazie ai canali attivi che distribuiscono il bagnato in modo uniforme, non si registrano perdite, né arrossamenti, né irritazioni. Il bambino quindi si può muovere nel più totale comfort e nella massima libertà senza essere limitato nei movimenti e senza sentirsi bagnato.

La banda elastica e la forma anatomica contribuiscono non solo a mantenere un’ottima vestibilità, ma aiutano nelle varie operazioni i genitori che possono mettere, togliere e chiudere il pannolino semplicemente e senza difficoltà. Promossa a pieni voti anche la traspirabilità, un aspetto importante da considerare poiché la pelle del bambino è molto delicata e ha bisogno di respirare per evitare irritazioni o altri problemi cutanei.

Non sono state segnalate fuoriuscite durante i test e le prove relative alla velocità di assorbimento di giorno ed alla velocità di assorbimento di notte hanno dato risultati eccellenti. Viene quindi garantita al bebè una pelle asciutta e protetta 24h. Il pannolino è indicato per bambini dai 7 ai 18 kg, quindi li segue durante tutto il processo di crescita e di sviluppo nei primi anni. Il prezzo è leggermente più alto rispetto agli altri prodotti, giustificato però dalla presenza di un numero maggiore di pannolini nella confezione. In conclusione quindi il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

PRO CONTRO
ottimo assorbimento diurno e notturno superficie umida
resistenza al velcro
facilità d’uso
comfort
traspirabilità
nessun arrossamento o irritazione

Caratteristiche generali

  • peso: 33 g;
  • numero di pannolini per confezione: 50;
  • peso del bambino: 7-18 kg;
  • bande elastiche laterali per le fuoriuscite: sì;
  • adesivi di chiusura elasticizzati: completo;
  • adesivi di chiusura richiudibili: sì;
  • elastico fronte: no;
  • elastico retro: sì.