Girelli per l’infanzia

I bambini quando iniziano a gattonare e soprattutto a camminare entrano in una nuova fase della loro crescita. In questo periodo il girello diventa un compagno fondamentale che segue i piccoli nelle prime fasi del movimento. La sua funzione principale è quella di permettere al bebè di muoversi in totale sicurezza, esplorando la casa e scoprendo il mondo circostante senza il rischio di cadere.

In questo articolo elenchiamo i migliori girelli presenti sul mercato. I criteri di scelta sono stati l’affidabilità, la sicurezza, la qualità dei materiali e la resistenza.

Girello Ludo Babidèal

Il girello Ludo Babidèal è la soluzione ideale per i genitori che non vogliono spendere cifre eccessive, ma neanche rinunciare alla qualità. Questo prodotto è infatti piuttosto economico, ma garantisce le funzioni essenziali per supportare i primi delicati mesi di crescita del bambino.

Il design è basilare e la base è munita di pattini anti-scivolo, che rallentano la corsa per limitare la velocità, ed i pattini anti-caduta che permettono al piccolo di muoversi liberamente per la casa anche da solo senza rischi o pericoli.

La mutandina è ben imbottita ed i tappi in plastica anti-ribaltamento rendono sicura la camminata del bebè.

Il vassoio è amovibile e dotato di simpatici giochi sonori elettronici che stimolano le attività sensoriali del bebè, particolarmente incuriosito in questa fase della sua vita da tutto ciò che lo circonda. I giochi funzionano a pile, che quindi vanno sostituite quando si scaricano.

L’altezza è regolabile in 3 posizioni, un numero forse troppo limitato per assecondare le esigenze di tutti i bambini che hanno naturalmente pesi, altezze e stazze diverse.

La seduta è amovibile e lavabile in lavatrice, così da garantire al piccolo un ambiente sano ed igienizzato dove potersi muovere in totale sicurezza.

La chiusura è extra piatta, riducendo così l’ingombro del girello quando è chiuso per poterlo stipare senza difficoltà in ogni angolo della casa.

I colori vividi e brillanti sono unisex, quindi il girello si adatta perfettamente sia ai maschietti che alle femminucce. Una situazione da non sottovalutare, poiché il girello può essere riciclato in futuro in caso di nuove visite da parte della cicogna.

Il prezzo è sicuramente uno dei punti forti di questo modello, in quanto ad un costo molto contenuto i genitori possono portarsi a casa un girello di buona qualità.

PROCONTRO
ottimo rapporto qualità/prezzoaltezza regolabile in 3 posizioni piuttosto alte
sicurezza
seduta amovibile e lavabile
giochini elettronici che stimolano il piccolo
ingombro ridotto da chiuso

Caratteristiche tecniche

  • peso: 3,8 kg;
  • dimensioni: 70 x 67 x 53 cm;
  • pile: 2 AA;
  • genere: unisex;
  • peso massimo sostenibile: 12 kg;
  • materiale: plastica, metallo, pvc.

Girello Kamino Bebè Confort

Il girello Kamino Bebè Confort è la scelta ideale per fornire al bimbo un valido supporto capace di accompagnarlo in tutte le fasi della sua crescita. Il modello innovativo infatti offre tre modalità di funzionamento a seconda delle varie fasi di crescita.

La modalità Jumper è ideale a partire dai 6 mesi di vita ed aiuta a sviluppare i piccoli muscoli dei bambini. L’attività motoria è fondamentale nei primi mesi, sia per migliorare la coordinazione delle gambe sia per favorirne l’irrobustimento.

Dai 6 mesi in poi si può utilizzare anche la modalità Girello che, grazie ad un particolare dispositivo, riduce la velocità e stimola il movimento delle gambe. Il bimbo quindi fortifica i muscoli ed inizia a scoprire il mondo esterno che lo circonda in totale sicurezza.

La terza modalità si chiama Primi passi ed è applicabile quando il bimbo inizia a stare in piedi da solo per implementare ulteriormente le sue capacità motorie.

Il girello può essere regolato in 3 diverse altezze, così da seguire ed accompagnare costantemente la crescita del bimbo settimana dopo settimana.

Il bebè può inoltre utilizzare 2 pratiche maniglie durante le sue camminate per sorreggersi da solo e sviluppare adeguatamente i muscoli degli arti inferiori e superiori.

Un particolare sistema di sicurezza blocca il girello in prossimità delle scale, evitando così pericolose cadute.

Infine il girello è dotato di un vassoio attività amovibile con diverse melodie, che aiutano il bambino a sviluppare i sensi. Le musiche si attivano tramite delle pile, che vanno quindi sostituite al momento opportuno.

Il prezzo è più alto rispetto agli altri modelli dello stesso segmento di mercato, giustificato però da una serie di funzionalità aggiuntive.

PROCONTRO
versatilitàprezzo alto
aiuta il bambino ad irrobustire i muscoli e gli arti inferiori
sicurezza
comfort
presenza di vassoio con melodie

Caratteristiche tecniche

  • peso: 6 kg;
  • dimensioni: 75 x 61 x 45 cm;
  • pile: 2 AA;
  • peso massimo sostenibile: 18 kg;
  • materiale: plastica, acciaio.

Girello Space Chicco

Il girello Space Chicco, grazie alla sua forma avveniristica di aeroplano, soddisfa la voglia di gioco e la curiosità del bambino da 6 a 12 mesi. Al di là del design molto accattivante, il girello assicura massimo comfort e versatilità in quanto può essere regolato in altezza a seconda delle necessità, per offrire al bambino un appoggio corretto.

La seduta presenta uno schienale alto ed imbottito, favorendo così i movimenti del piccolo in totale sicurezza e con la massima ergonomia.

Davanti a sé il bimbo ha un pannello elettronico caratterizzato da giochi, luci colorate, attività, musiche e suoni divertenti che lo aiutano a sviluppare le sue capacità visive ed uditive e la coordinazione manuale. I vari giochi, che comprendono anche un telefono staccabile, hanno bisogno di tre pile AA.

Inoltre c’è un comodo cassetto con chiusura dove inserire il lettore mp3. In questo modo il bimbo può ascoltare non solo le musichette già presenti nel pannello, ma anche le sue preferite. Ai genitori basta creare una playlist personalizzata per accompagnare il piccolo durante le sue “scorribande” per la casa.

Il prodotto si rivela anche particolarmente versatile poiché il gioco può essere usato anche su un passeggino, tramite delle apposite cinghiette di fissaggio incluse.

Il girello è dotato di 6 stopper di sicurezza che in automatico bloccano la camminata del bambino in prossimità di un gradino, garantendo la massima sicurezza e permettendo ai genitori di concedersi qualche secondo di distrazione.

Un pratico bordo antigraffio consente di salvaguardare i muri ed in generale mobili e suppellettili di casa.

Quando non serve più l’articolo è completamente richiudibile, così da poterlo custodire in ogni angolo della casa riducendo al minimo l’ingombro.

La seduta in tessuto è sfoderabile e lavabile a mano o con un programma delicato a 30°. Non è invece consigliabile asciugarlo con asciugatrice, candeggiarlo, stirarlo o lavarlo a secco. Il girello è unisex, quindi all’occorrenza può essere usato sia per maschietti che per femminucce. Il prezzo è piuttosto elevato, ma bisogna riconoscere che sono presenti molte funzioni aggiuntive rispetto agli altri prodotti competitor.

PROCONTRO
design accattivanteprezzo elevato
sicurezza
comfort
bordo antigraffio
ingombro ridotto da chiuso
versatilità
possibilità di personalizzare le musichette
giochi aggiuntivi per sviluppare le capacità sensoriali del bimbo

Caratteristiche tecniche

  • peso: 6 kg;
  • dimensioni: 82,1 x 68,7 x 12,6 cm;
  • pile: 3 AA;
  • genere: unisex;
  • materiale: plastica;
  • dimensioni da chiuso: 66 x 79 x 24 cm.

Girello Giocagiro 3 in 1 Brevi

Il girello Giocagiro Brevi è uno dei modelli più completi poiché assolve a ben 3 funzioni: centro attività, girello e dondolo. I giocattoli, tramite un particolare sistema di luci e suoni, aiutano il bambino nello sviluppo motorio e sensoriale. Il piccolo impara quindi a camminare e irrobustire gli arti inferiori e superiori divertendosi. Il seggiolino del girello ruota fino a 360°, garantendo la massima libertà di movimento al bebè da 6 fino a 12 mesi.

Il ripiano con centro attività interattivo dispone di 14 simpatici giochi che stimolano il tatto, il moto e l’udito. Il sistema di regolazione a 3 altezze è adattabile al bimbo in base alla sua crescita di mese in mese.

I giochi comprendono una coccinella che ruota su se stessa con antenne flessibili che possono essere manipolate dai bambini, così da favorire l’attività motorie delle mani. I fiori texture in rilievo stimolano invece l’approccio tattile del bambino.

Sulla plancia di comando c’è una bussola da girare che contiene una libellula ed alcune palline che tintinnano ad ogni rotazione. Per stimolare l’approccio tattile del bambino c’è anche una simpatica ape-giostrina che ruota su se stessa e produce un dolce tintinnio.

Un circuito in plastica con 4 soggetti rotanti di vari colori e forme stimola la capacità visiva e tattile del piccolo. C’è un simpatico coniglietto in tessuto ciniglia che può essere dondolato.

Altro gioco molto apprezzato è il microfono con filo per permettere al bimbo di simulare una canzone ed approcciarsi in modo ludico e ricreativo alla musica. Sono poi disponibili un pulsante magico per creare allegre melodie, una pianola con 5 tasti per suonare diverse note musicali ed un tasto sonoro. Infine ci sono uno specchio-gioco ed un vermicello con corpo a soffietto da premere.

Le due ruote sono piroettanti così da permettere al piccolo di effettuare cambi di direzione con semplicità. Il meccanismo antiscivolo anteriore e posteriore blocca il girello in prossimità delle scale, quindi i genitori possono far scorrazzare il loro figlioletto per la casa in totale serenità. Il bordo antiurto impedisce qualsiasi impatto tra il bambino e muri, mobili o altri ostacoli.

L’imbottitura del seggiolino è lavabile in lavatrice, consentendo così al piccolo di muoversi in un ambiente igienizzato e sicuro. Il girello è unisex quindi adatto sia per maschi che per femminucce. Il costo è leggermente alto rispetto agli altri prodotti, ma nel complesso tenendo conto di tutte le funzionalità il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

PROCONTRO
multifunzionalitàpuò risultare un po’ troppo pesante
ottimo rapporto qualità/prezzo
sicurezza
sviluppo delle attività motorie e sensoriali del bambino
grande varietà di giochi
comfort

Caratteristiche tecniche

  • certificato GS: sì;
  • peso: 5,5 kg;
  • dimensioni: 63 x 75,5 x 48 cm;
  • pile: 2 AA;
  • genere: unisex;
  • materiale: stoffa;
  • regolazione altezza: sì.

Girello Brevi Speedy

Il girello Speedy della Brevi è la soluzione ideale per i genitori che vogliono un prodotto di qualità senza però spendere cifre eccessive. Questo modello è il compagno ideale per il bimbo quando comincia a stare seduto o a camminare da solo all’esplorazione del mondo circostante.

Sono disponibili 3 colori (rosa, rosso e verde) da scegliere naturalmente in base al sesso del bebè. Il design si presenta molto brioso con un piano giochi davanti al bambino che riproduce il cruscotto di un’auto, con tanto di volante e clacson sonoro per stimolare l’udito del piccolo ed aiutarlo nell’attività motoria degli arti superiori. Sono presenti in totale 4 simpatici giochi sul piano per stimolare le attività sensoriali del bebè.

Le due ruote piroettanti consentono al piccolo di cambiare direzione senza difficoltà e spostarsi liberamente in totale sicurezza. Sono inoltre disponibili dei dispositivi anti-scivolo che bloccano il girello ed evitano pericolose cadute in prossimità delle scale.

L’imbottitura del seggiolino è sfilabile e lavabile in lavatrice a 30°, così da garantire al bimbo un ambiente sano e perfettamente igienizzato. L’altezza è regolabile in 2 sole posizioni e tra l’altro non molto alte, questo potrebbe essere un problema per bambini che crescono velocemente.

Uno dei grandi vantaggi del girello è la leggerezza, infatti è ideale per le seconde case o per i nonni che devono badare ai bambini e non hanno la reattività di un tempo. Il bordo anti-urto consente di tutelare il bimbo e protegge mobili ed armadi da urti. Il blocco di sicurezza impedisce chiusure accidentali, garantendo al piccolo la massima sicurezza ed il massimo comfort. Il prezzo è piuttosto competitivo.

PROCONTRO
buon rapporto qualità/prezzol’altezza regolabile rischia di essere troppo bassa per bimbi molto alti o che crescono in fretta
leggerezza
sistema anti-chiusura accidentale
sicurezza
facilità di movimento

Caratteristiche tecniche

  • peso: 3,3 kg;
  • dimensioni: 71 x 61 x 53;
  • peso massimo sostenibile: 11 kg;
  • materiale: plastica e poliestere.

Girello Skylab Brevi

Questo girello è indicato per i bambini da 6 a 12 mesi ed è caratterizzato da una tavola didattica molto istruttiva. La plancia di comando è costituita da un circuito in plastica con 3 soggetti rotanti finalizzati a stimolare le capacità tattili, visive e uditive del bambino. I suoni e le luci intrattengono il bambino ed all’occorrenza si può premere un tasto per escludere il sonoro.

Si tratta di una sorta di laboratorio spaziale con giochi e led luminosi che si illuminano ad ogni movimento. Il girello è regolabile in due posizioni per adattarsi in base alle esigenze del bimbo.

Le ruote posteriori dispongono di una funzione molleggio che rallenta la velocità del bambino, garantendo al piccolo la massima sicurezza ed ai genitori la massima serenità. Le due ruote piroettanti consentono di bimbo al muoversi liberamente ed esplorare senza pericoli tutta la casa.

Il girello è molto leggero, inoltre dispone di un bordo antiurto, sei pattini di sicurezza antiscivolo e di un blocco di sicurezza antichiusura accidentale per preservare la salute e l’incolumità del piccolo. La mutandina della seduta è in tessuto, sfilabile e lavabile ad una temperatura di 30° per garantire al bebè un ambiente pulito ed igienizzato.

La base del girello è dotata di un meccanismo antiscivolo posteriore e anteriore, capace di bloccarsi in prossimità delle scale per evitare pericolose cadute in conformità con la norma Europea EN1273.

La plancia di comando, dove ci sono i giochini, funziona con 3 pile formato stilo. Il modello è unisex ma sono disponibili vari colori. Il prezzo è piuttosto accessibile ed in linea con le funzioni proposte.

PROCONTRO
plancia di comando per stimolare le attività sensoriali del piccolonon ci sono particolari problemi da segnalare
sicurezza
ottimo rapporto qualità/prezzo
mutandine della seduta sfilabile e lavabile

Caratteristiche tecniche

  • peso: 4 kg;
  • dimensioni: 71 x 61 x 53 cm;
  • pile: 3 AA;
  • genere: unisex;
  • peso massimo sostenibile: 12 kg;
  • materiale: plastica.

Girello Baby Go Round Walker di Arkmiido

Il girello Baby Go Round Walker si presenta con un design brioso e intelligente, per supportare non solo la fase motoria del bimbo durante i primi passi ma anche la fase ludica.

Il vassoio elettronico, rimovibile, è estremamente versatile e svolge diverse funzioni. Innanzitutto funge da base per l’alimentazione del bimbo, che può mangiare comodamente ed in totale sicurezza protetto nel suo girello. Ci sono poi tanti giochini e musiche divertenti che stimolano l’attività sensoriale e uditiva del piccolo.

Baby Walker è pieghevole, quindi dopo l’uso si può riporre tranquillamente in ogni angolo della casa senza occupare troppo spazio. All’occorrenza può essere portato in auto con un ingombro piuttosto ridotto, così da poter organizzare il proprio viaggio in totale sicurezza.

Il girello è molto versatile poiché, anche quando è chiuso, il bambino può ancora sedersi e continuare a giocare. I giocattoli presenti sul vassoio possono ruotare fino a 360°, coinvolgendo il bimbo in tanti simpatici giochini.

Fondamentalmente il girello è un prodotto 2-in-1, capace di trasformarsi a seconda delle necessità in sedile girevole o girello apribile. Il sedile è imbottito, sfoderabile e lavabile per garantire al bebè un ambiente sano e pulito. L’articolo è realizzato con materiale di alta qualità, cioè poliestere peachskin in PVC conforme agli standard di sicurezza britannici ed europei. Il prezzo è tutto sommato accessibile ed in linea con gli altri prodotti dello stesso segmento di mercato.

PROCONTRO
design coloratonon ci sono particolari criticità da segnalare
multifunzionalità
facilità di trasporto anche in auto
poco ingombrante
materiale di ottima qualità conforme agli standard di sicurezza

Caratteristiche tecniche

  • peso: 5,1 kg;
  • dimensioni: 76,8 x 63,6 x 13,2 cm;
  • materiale: poliestere peachskin in pvc.

Girello Chicco Centro Attività

Il girello Chicco Centro Attività è uno dei modelli più versatili e multifunzionali disponibili in commercio. Svolge 3 diverse funzioni (girello, primi passi e prima bicicletta) accompagnando il bimbo durante la crescita da 6 fino a 36 mesi. Inoltre si presenta con un design brioso e colorato che stimola l’attenzione del piccolo. I colori disponibili sono verde e giallo ed il modello è unisex.

Per quanto riguarda l’aspetto pratico, l’articolo in modalità girello è adatto per i bimbi dai 6 mesi in più che iniziano a sgambettare per la casa. Il girello è completamente chiuso, quindi impedisce al bambino di poter raggiungere gli oggetti sparsi per la casa o di aprire i cassetti. In questa modalità l’altezza è regolabile in due posizioni tramite appositi bottoni.

Nella modalità primi passi il modello è indicato per i bambini dai 9 mesi in su che iniziano a scorrazzare per la casa alla scoperta del mondo circostante. Grazie ad un apposito sistema di sicurezza, l’articolo si blocca in prossimità delle scale evitando pericolose cadute.

Infine la modalità bicicletta, adatta per bambini da 18 a 36 mesi, consente al piccolo di sviluppare l’attività motoria. Sono disponibili due impugnature regolabili in due posizioni. La sella è ergonomica garantendo il massimo comfort, inoltre si può riporre nel vano anteriore quando non viene utilizzata. L’apertura posteriore consente al piccolo di posizionarsi in totale autonomia, mentre i freni assicurano la massima sicurezza.

Pur essendo leggero e quindi facile da spostare, il girello assicura una notevole robustezza e resistenza nel tempo. C’è una piccola console con luci e suoni che intrattiene il bambino e contribuisce a sviluppare le sue attività sensoriali. Il costo è un po’ più alto rispetto alla media, ma li vale tutti.

PROCONTRO
versatilitàgli attacchi a due altezze sono un po’ duri da cambiare
accompagna il bambino dai 6 fino ai 36 mesi
giochi che stimolano l’attività sensoriale
sicurezza
resistenza
leggerezza

Caratteristiche tecniche

  • certificato GS: sì;
  • peso: 6 kg;
  • dimensioni: 42 x 48 x 12 cm;
  • pile: 2 AA;
  • peso massimo sostenibile: 30 kg;
  • materiali: acciaio, plastica e poliestere;
  • regolazione altezza: sì.

Girello Chicco Walky Talky

Questo modello si presenta con un design sgargiante che da subito attira l’attenzione del bambino ed una serie di funzioni che lo accompagnano in tutta la fase della crescita.

La seduta è confortevole e sostiene il piccolo quando muove i primi passi. Può inoltre essere regolata su tre livelli diversi, adattandosi di volta in volta alle varie esigenze del piccolo. In questo modo i piedi poggiano sempre a terra per garantire la massima sicurezza. La regolazione è molto semplice e si effettua con un cursore a molla posizionato nella parte inferiore.

L’innovativa barra gioco può essere sollevata oppure abbassata per permettere al piccolo di creare nuove configurazioni di gioco. Sono inoltre disponibili varie attività elettroniche che stimolano le attività sensoriali del bimbo. I giochi funzionano con 2 batterie AAA da sostituire quando si sono scaricate.

Dopo l’utilizzo il girello può essere chiuso completamente, così da essere stipato in ogni angolo della casa senza occupare troppo spazio. All’occorrenza la piattaforma giochi si può anche sganciare per lasciare solo il tavolino. Questa funzione è molto utile soprattutto nelle prime fasi di crescita del bambino, che può così concentrarsi unicamente sulla camminata senza distrazioni.

Le ruote anteriori sono pivotanti, mentre quelle posteriori si muovono in posizione lineare. Questo meccanismo assicura la massima sicurezza al piccolo. L’unico piccolo neo è rappresentato dai due buchi per le gambe un po’ stretti, condizione che può rendere più complesso inserire ed estrarre il bambino. Il prezzo è leggermente più alto rispetto agli altri prodotti, giustificato però da funzioni molto performanti per la crescita del bambino.

PROCONTRO
design colorato ed accattivantebuchi per le gambe un po’ stretti
seduta regolabile su tre livelli per accompagnare la crescita del bambino
sicurezza
facile regolazione
barra di gioco e luci che stimolano le attività sensoriali
ingombro ridotto
piattaforma giochi staccabile

Caratteristiche tecniche

  • peso: 1,5 kg;
  • dimensioni: 42 x 48 x 12 cm;
  • regolazione altezza: sì;
  • numero di posizioni: 3.

Girello Foppapedretti Young

Per i genitori che vogliono spendere una cifra contenuta, senza però rinunciare alla qualità, il girello Foppapedretti rappresenta sicuramente la scelta ideale. Sono disponibili due combinazioni di colori sgargianti (arancione-verde e giallo-blu) che stimolano l’attività visiva del bambino. Il modello è unisex, quindi all’occorrenza può essere riciclato per qualche altro bebè in arrivo.

Il design si presenta robusto e resistente, con una comoda seduta imbottita che evita al bimbo di restare con le gambe appese mentre cerca l’equilibrio in posizione eretta. L’altezza della seduta si può comunque regolare su tre livelli, adattandosi così alla capacità del bambino di reggersi in piedi mentre cerca l’appoggio più stabile.

La massima sicurezza è garantita dal sistema antislittamento delle ruote, che previene il rischio di cadute ed evita pericolosi capitomboli in prossimità di scale. Le due ruote frontali sono piroettanti, quindi il bimbo può sgambettare in tutta tranquillità per la casa alla scoperta del mondo circostante.

Il bimbo davanti a sé ha una tavola con attività ludiche e musichette che stimolano le sue attività sensoriali e motorie. Tutto lo spazio è però occupato dai giochi in rilievo, quindi la console non può essere usata come appoggio per bicchieri, piatti o altri oggetti.

La base d’appoggio a terra è molto estesa, impedendo così pericolosi scontri con i mobili, gli armadi o gli altri oggetti che il bimbo incontra durante la perlustrazione per la casa. L’utilizzo del girello è indicato per bambini dai 6 mesi in su e fino ad un peso massimo di 12 kg. Il sedile ha un’imbottitura interna con rivestimento in poliestere ed il tessuto è lavabile per assicurare al bimbo un ambiente sano ed igienizzato. A fronte di un costo molto competitivo il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

PROCONTRO
ottimo rapporto qualità/prezzoil piano giochi non consente di appoggiare oggetti
comfort
sicurezza
sistema antislittamento delle ruote
libertà di movimento
giochi e musiche che stimolano le attività sensoriali

Caratteristiche tecniche

  • peso: 3,4 kg;
  • dimensioni aperto: 53 x 63 x 71 cm;
  • dimensioni chiuso: 25 x 63 x 71 cm;
  • pile: 2 AA;
  • materiale: plastica.