Creme solari per bambini

I bambini amano il mare, la spiaggia ed in generale stare all’aria aperta, però è proprio lì che bisogna prestare la maggiore attenzione. La loro pelle è infatti molto sensibile e delicata e quindi, se esposta continuamente al sole, rischia di arrossarsi, scottarsi ed irritarsi. Servono quindi delle creme solari per bambini specifiche che garantiscono un’elevata protezione dal sole senza provocare danni alla pelle.

I test di Altroconsumo hanno analizzato innanzitutto l’efficacia delle creme nei confronti dei raggi UVB (SPF) e UVA, poi il contenuto dell’etichetta e nello specifico dei suoi ingredienti. Le creme sono state testate sul “campo” su soggetti di diverse età ed in seguito alle prove ed ai pareri dei genitori sono poi state stilate le valutazioni. Nei successivi paragrafi scopriamo quali sono le migliori creme solari per bambini secondo i rigidi test di Altroconsumo.

Crema solare Garnier Ambre Solaire

In seguito agli esami di laboratorio questa crema solare è risultata una delle più efficaci e sicure in termini di prestazioni. Il prezzo non è particolarmente economico, ma tutto sommato è nella media se paragonato con i prodotti dello stesso segmento di mercato.

Questa crema risulta particolarmente efficace per la pelle chiara dei bambini, assicurando un elevato livello di protezione al sole. Dopo la sua applicazione non rilascia tracce bianche o colorazioni e risulta particolarmente resistente all’acqua.

I test hanno confermato che la crema assicura un ottimo livello di protezione contro i raggi UVB ed i raggi UVA. Il prodotto si eroga e si applica facilmente sulle zone più delicate del bambino e si assorbe velocemente senza lasciare la pelle unta o appiccicosa che tanto infastidisce i bambini.

La consistenza è ottima mentre il livello di profumazione è sufficiente, anche se questo non è un dettaglio particolarmente rilevante nella scelta di una crema.

Il prodotto va applicato prima dell’esposizione al sole ed eventualmente si può procedere ad una seconda passata se il bambino risulta molto sudato o se è bagnato. Ad ogni modo è consigliabile evitare di esporre il bambino nelle ore più calde, meglio scendere in spiaggia o andare in giro nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.

Buona anche l’etichetta che riporta in modo chiaro ed esaustivo le sostanze contenute. Fornisce le avvertenze sull’infiammabilità degli ingredienti per garantire un utilizzo responsabile. L’etichetta indica l’alta infiammabilità dell’aerosol; il recipiente sotto pressione può scoppiare se riscaldato, quindi va conservato in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore, superfici calde, fiamme libere, scintille o altre fonti di accensione.

Non sono presenti ingredienti critici come interferenti endocrini, fragranze allergeniche, profumo e butylphenylmethylproponial.

PROCONTRO
elevata protezioneil prodotto non va lasciato in prossimità di fonti di calore in quanto altamente infiammabile
facile utilizzo
nessun effetto unto o appiccicoso sulla pelle
ottima etichetta
ottimo assorbimento

Caratteristiche generali

  • fattore di protezione solare dichiarato: 50+;
  • quantità: 200 ml;
  • formato: aerosol;
  • filtri chimici: sì;
  • filtri fisici: no;
  • trasparente: sì;
  • alcol: sì.

Crema solare Cien Sun

La crema solare Cien Sun è la soluzione ideale per quei genitori che non vogliono spendere cifre eccessive, ma neanche rinunciare alla qualità di un buon prodotto. Questo spray crema solare ha un costo piuttosto economico e ha ottenuto nelle prove di laboratorio e nelle prove pratiche risultati complessivamente ottimi.

Questa crema risulta molto resistente all’acqua, quindi garantisce un elevato grado di protezione anche quando il bambino suda o si fa il bagnetto a mare. Non ci sono quindi pericoli di scottature o irritazioni, anche se è ovviamente preferibile evitare gli orari più caldi o esporre il piccolo al sole per un periodo molto prolungato. Dopo che il bambino ha fatto il bagno è comunque consigliabile effettuare una seconda passata di crema per riparare i piccoli dalla luce solare diretta.

I test hanno confermato la bontà del prodotto soprattutto in termini di protezione contro i raggi UVB e contro i raggi UVA che a lungo andare possono risultare pericolosi. La crema risulta quindi perfetta per le pelli delicate e sensibili dei bambini, soprattutto quando vengono esposti per la prima volta al sole. Quella è la fase da attenzionare maggiormente, poiché la pelle per la prima volta entra a contatto diretto con i raggi solari e quindi deve affrontare una situazione nuova che richiede una protezione più approfondita.

Da un punto di vista pratico l’erogazione risulta molto facile. La crema, caratterizzata da una buona consistenza ed un rapido assorbimento, si applica e si stende facilmente lungo tutto il corpo del piccolo. Non rilascia colori sgradevoli o effetti appiccicosi o unti sulla pelle che potrebbero determinare fastidio al bambino. Il grado di profumazione è nella media, anche se questo fattore è secondario per la protezione della pelle.

Buona l’etichetta, anche se non vengono fornite particolari avvertenze sull’infiammabilità. Ad ogni modo è consigliabile non tenere il prodotto in prossimità di fonti di calore. Inoltre è opportuno non spruzzare il prodotto su vestiti o tessuti poiché rischia di macchiarli in modo duraturo.

Non sono comunque presenti ingredienti critici come butylphenylmethylproponial, profumo, fragranze allergeniche o interferenti endocrini.

PROCONTRO
protezione adeguata contro i raggi UVB e UVAnon ci sono avvertenze sull’infiammabilità in etichetta
ottimo rapporto qualità/prezzo
facilità d’uso
rapido assorbimento
ottima consistenza

Caratteristiche generali

  • fattore di protezione solare dichiarato: 50+;
  • quantità: 250 ml;
  • formato: spray a pistola;
  • filtri chimici: sì;
  • filtri fisici: no;
  • trasparente: no;
  • alcol: sì.

Crema solare Vichy Idéal Soleil

Questa crema solare ha superato brillantemente i test di Altroconsumo e le prove di laboratorio ed infatti risulta tra i prodotti più performanti e funzionali in questo segmento di mercato. Il prezzo non è particolarmente economico, in compenso offre una protezione adeguata contro i raggi solari preservando la pelle delicata e sensibile dei bambini soprattutto quando “incontrano” il sole per la prima volta.

Il prodotto va applicato e steso lungo tutte le zone del bambino prima dell’esposizione al sole. L’applicazione può essere rinnovata tranquillamente più di una volta dopo che il bambino si è fatto il bagno o se risulta molto sudato. Lo spray crema non va comunque vaporizzato in prossimità degli occhi, ma bisogna stenderlo gradualmente con le mani sul corpo e poi sul viso.

Le analisi di laboratorio hanno confermato le grandi capacità di protezione contro i raggi UVB ed i raggi UVA che risultano estremamente pericolosi, soprattutto per le pelli chiare e molto sensibili dei bambini. Ottima la tenuta della crema grazie ad una notevole resistenza all’acqua. Il dosatore è comodo e la consistenza è quasi impalpabile. I bambini con una carnagione chiara possono quindi conseguire una bella abbronzatura dorata senza pericoli di scottature.

Alla prova d’uso il prodotto è risultato molto facile da erogare e da applicare su ogni parte del corpo. L’assorbimento è buono grazie anche all’ottima consistenza del prodotto che non rilascia macchie e colori antiestetici sulla pelle dopo l’applicazione. Una volta stesa sul corpo la crema solare non risulta né unta né appiccicosa, evitando quindi quel senso di fastidio al piccolo. La profumazione è nella media anche se questo parametro non è molto importante.

Voti alti anche per l’etichetta che indica con una certa chiarezza quali ingredienti sono stati utilizzati per questo prodotto. Non sono presenti interferenti endocrini, fragranze allergeniche, profumo e butylphenylmethylproponial. In etichetta non vengono però riportate avvertenze sull’infiammabilità, ad ogni modo è consigliabile tenere il prodotto lontano da fiamme libere o zone molto calde.

PROCONTRO
elevata protezionein etichetta non sono riportate indicazioni sull’infiammabilità
facilità di applicazione
ottima consistenza
ottimo assorbimento

Caratteristiche generali

  • fattore di protezione solare dichiarato: 50+;
  • quantità: 200 ml;
  • formato: spray;
  • filtri chimici: sì;
  • filtri fisici: no;
  • trasparente: no;
  • alcol: sì.

Crema solare La Roche Posay Anthelios

Questa crema solare è considerata una delle più affidabili nel suo settore ed infatti le prove di laboratorio ed i test di Altroconsumo hanno dato ottimi risultati in termini di prestazioni. Risulta ottima per i bambini con una pelle chiara e sensibile, infatti evita scottature ed eritemi derivanti da un’esposizione prolungata al sole. Anche in caso di bagni continui il prodotto permane a lungo in acqua grazie ad una particolare soluzione molto resistente.

Da un punto di vista della sicurezza i risultati sono ottimi, infatti la crema assicura un elevato livello di protezione dai raggi UVB e dai raggi UVA. La confezione è molto pratica e si può portare tranquillamente in una borsa mare senza occupare troppo spazio.

L’erogazione del prodotto risulta molto comoda e rapida, a prova di capricci di bambino! La testura è ottima e la crema si stende benissimo e si assorbe velocemente. Grazie ad un’ottima consistenza l’applicazione è veloce e consente di proteggere adeguatamente tutte le parti del corpo del bambino.

La crema si stende bene e non rilascia quel fastidio effetto appiccicoso ed unto sulla pelle e sulle mani. Dopo l’applicazione del prodotto il bambino può godere di una protezione prolungata anche in caso di lunga permanenza in acqua o in piscina. Dopo l’applicazione la pelle può beneficare di una protezione approfondita ed accurata contro i raggi solari, in modo da abbronzarsi tranquillamente senza rischi di scottature o eritemi molto fastidiosi per i piccoli.

L’etichetta è ben strutturata ed infatti Altroconsumo le assegna una votazione piuttosto alta. Vengono indicate in etichetta le avvertenze sull’infiammabilità. In particolare il recipiente sotto pressione può scoppiare se riscaldato. É quindi opportuno tenere il prodotto lontano da fonti di calore, superfici calde, scintille, fiamme libere o qualsiasi altra fonte di accensione. Non sono presenti butylphenylmethylproponia, profumo, fragranze allergeniche o interferenti endocrini.

La crema solare ha un costo non particolarmente basso, tuttavia assicura una protezione efficace ed approfondita alla pelle dei bambini, soprattutto se molto chiara e quindi piuttosto delicata e sensibile alla luce solare.

PROCONTRO
ottima consistenzaprezzo piuttosto alto
facilità di applicazioneprodotto facilmente infiammabile
ottimo assorbimento
facilità d’uso
elevato grado di protezione

Caratteristiche generali

  • fattore di protezione solare dichiarato;
  • quantità: 125 ml;
  • formato: aerosol;
  • filtri chimici: sì;
  • filtri fisici: no;
  • trasparente: no;
  • alcol: sì.

Crema solare Nivea Sun Kids

Questa crema solare si fa apprezzare soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. A fronte di un costo abbastanza competitivo nel suo segmento di mercato, le prestazioni sono più che soddisfacenti soprattutto tenendo in considerazione la quantità. In base alle prove in laboratorio ed ai test di Altroconsumo il prodotto assicura risultati complessivamente buoni. Il suo utilizzo risulta particolarmente indicato per i bambini piccoli dalla pelle molto delicata.

La confezione spray è pratica e può essere portata comodamente in borsa senza occupare troppo spazio per poterla utilizzare ovunque: in mare, in piscina, in barca o in mezzo alla natura. Il livello di protezione contro i raggi UVB è ottimo, buono contro i raggi UVA. Indipendentemente dal fototipo di pelle, la crema solare assicura un’abbronzatura graduale che protegge adeguatamente i bambini tenendo alla larga eritemi, bruciature o scottature.

Superata anche la prova d’uso, in quanto risulta molto facile sia erogare il prodotto sia stenderlo grazie ad una notevole facilità di applicazione. La crema va “schizzata” sul punto desiderato e si assorbe velocemente senza lasciare scie bianche o altri residui. Dopo l’applicazione la crema non lascia alcun effetto appiccicoso o unto alla pelle o alle mani, mantenendo la pelle protetta e libera di abbronzarsi. A differenza degli altri prodotti questa crema solare rilasciare un’ottima profumazione intensa e gradevole.

Una volta applicata sulla pelle la crema risulta resistente all’acqua ed alla sabbia, permettendo al bambino di restare per molto tempo a mare senza particolari problemi. Se il bimbo dovesse risultare molto sudato o bagnato è possibile applicare la crema più di una volta, così da garantire sempre un elevato livello di protezione.

Buona anche l’etichetta che indica con chiarezza e trasparenza quali sono gli ingredienti utilizzati. Non sono presenti sostanze indesiderate come butylphenylmethylproponial, interferenti endocrini e fragranze allergeniche. Non sono però indicate avvertenze sull’infiammabilità in etichetta, ad ogni modo è consigliabile tenere il prodotto in un luogo lontano da fiamme o da zone eccessivamente calde anche per preservarne la funzionalità e le prestazioni.

PROCONTRO
facilità d’usonon sono riportate avvertenze sull’infiammabilità in etichetta
rapida applicazione
ottima consistenza
buon grado di protezione
buon livello di abbronzatura

Caratteristiche generali

  • quantità: 300 ml;
  • formato: spray a pistola;
  • filtri chimici: sì;
  • filtri fisici: no;
  • trasparente: no;
  • alcol: sì.