Creme per il cambio

I genitori sanno benissimo che i bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, devono essere cambiati spesso. Durante questa operazione è di fondamentale importanza scegliere la giusta crema per il cambio per proteggere la delicata pelle del piccolo da arrossamenti ed irritazioni.

Partendo dai test di Altroconsumo, abbiamo individuato i prodotti più efficaci sul mercato. Le prove di laboratorio sono state effettuate dagli esperti del settore secondo rigidi criteri, dopodiché sono state coinvolte circa 200 mamme tester per dare un’opinione disinteressata ed obiettiva del prodotto.

I criteri secondo i quali sono state testate le creme sono: effetto lenitivo, cioè la capacità di lenire dolori e prevenire arrossamenti, ed il recupero della pelle inteso come capacità del prodotto di ristabilire la naturale funzione di protezione della pelle. Altri fattori presi in considerazione sono stati: spalmabilità, profumazione, comodità di utilizzo e consistenza. Scopriamo nei seguenti paragrafi le migliori creme per il cambio sulla scorta delle prove di laboratorio di Altroconsumo.

Pasta per il cambio Mustela

In seguito alle prove in laboratorio ed ai test delle mamme la pasta per il cambio Mustela è risultata una delle più performanti.

L’erogazione del prodotto è facilissima e si stende bene sulla delicata pelle del bebè grazie ad un’ottima consistenza. Basta un solo gesto per innalzare e ristabilire le difese protettive naturali della pelle già dalla prima applicazione.

La profumazione e l’intensità della profumazione sono nella media, anche se questi fattori non sono di primaria importanza. La crema si rimuove facilmente dopo il lavaggio senza lasciare residui.

Lascia un po’ a desiderare l’effetto lenitivo, in compenso il prodotto assicura un notevole recupero dell’effetto barriera della pelle contribuendo a proteggerla da arrossamenti ed irritazioni. Tutto questo grazie alla composizione del prodotto al 98% con ingredienti naturali senza conservanti e senza profumo. La composizione della crema Mustela è caratterizzata da principi attivi naturali che proteggono la pelle ad ogni cambio.

Il livello di tollerabilità risulta molto elevato anche per i bambini di poche settimane di vita. Buona l’efficacia percepita dalle mamme che hanno dato voti alti per quanto riguarda la sensazione sulla pelle e l’idratazione percepita e voti sufficienti per quanto riguarda il miglioramento della pelle percepito. Il prezzo è abbastanza accessibile ed economico per il suo segmento di mercato.

PRO CONTRO
rapido recupero dell’effetto barriera della pelle effetto lenitivo non molto performante
facilità di erogazione
buona consistenza
facilità di rimozione con il lavaggio
composizione con ingredienti naturali

Caratteristiche generali:

  • quantità: 100 ml;
  • con ossido di zinco: sì.

Ingredienti critici:

  • phenoxyethanol: no;
  • profumo: no;
  • fragranze allergeniche: no;
  • methylisothiazolinone: no:
  • interferenti endocrini: no.

 

Crema per il cambio Babygella Silver

La crema per il cambio Babygella Silver ha ottenuto buoni risultati sia nelle prove di laboratorio sia nelle prove pratiche e rappresenta sicuramente una buona scelta per proteggere la pelle del proprio bimbo durante i cambi di pannolino.

Dalle analisi di laboratorio emergono prestazioni sufficienti per quanto riguarda l’effetto lenitivo ed eccellenti relativamente al recupero dell’effetto barriera della pelle.

Il prodotto si eroga facilmente e grazie al flacone airless l’utilizzo risulta ancora più semplice senza il rischio di sprechi. Buona anche la consistenza accompagnata da un discreto livello di profumazione e di intensità della profumazione. Dopo l’applicazione anche la rimozione con il lavaggio è rapida e veloce, consentendo al genitore di mettere il pannolino al piccolo senza alcuna difficoltà ed in tempo brevi.

Prodotto promosso anche dalle mamme soprattutto per quanto riguarda la sensazione sulla pelle e l’idratazione percepita. Buono ma non eccezionale il miglioramento della pelle percepito.

La crema svolge un’importante azione lenitiva, anti-arrossamento ed assorbente grazie alla presenza dell’ossido di zinco, del pantenolo e del paradolo. L’olio di mandorle dolci ed il miele, oltre a garantire una buona profumazione, svolgono un’importante azione lenitiva e idratante a protezione del sederino del piccolo. Il prezzo è mediamente più alto rispetto agli altri prodotti dello stesso segmento di mercato.

PRO CONTRO
ottimo recupero dell’effetto barriera della pelle prezzo leggermente alto rispetto agli altri competitor
facilità di erogazione del prodotto
ottima consistenza
profumazione
facilità di rimozione
notevole idratazione percepita

Caratteristiche generali:

  • quantità: 100 ml;
  • con ossido di zinco: sì.

Ingredienti critici:

  • phenoxyethanol: no;
  • profumo: sì;
  • fragranze allergeniche: no;
  • methylisothiazolinone: no;
  • interferenti endocrini: no.

 

Pasta di Hoffmann Sella

Questo prodotto assicura un’importante azione protettiva, lenitiva ed anti-arrossamento grazie alla presenza di olio di oliva e ossido di zinco. Dai test di laboratorio e dalle prove pratiche sono emersi risultati complessivamente buoni ed il prodotto è ottimo per il cambio dei pannolini e per le pieghe da decubito.

Le prove hanno confermato che la pelle, dopo essere stata trattata con questa crema, recupera velocemente il suo effetto barriera prevenendo irritazioni ed arrossamenti. L’effetto lenitivo è buono ma non eccezionale.

Il prodotto si eroga facilmente ed ogni genitore può scegliere il quantitativo di crema da utilizzare prelevandolo direttamente dal barattolo, che assicura una buona chiusura ed una rapida apertura grazie ad un apposito coperchio molto pratico. Anche la consistenza è buona e si stende con una certa facilità sulle aree interessate.

La profumazione e l’intensità della profumazione non sono il massimo, tuttavia questi sono fattori secondari nella protezione della pelle del piccolo durante il cambio di pannolino. Risulta difficoltosa anche la rimozione della crema, quindi è necessario un lavaggio più attento e approfondito prima di applicare il pannolino.

Il livello di efficacia percepito dalle mamme è tutto sommato nella media. La sensazione sulla pelle, l’idratazione percepita ed il miglioramento della pelle percepito raggiungono voti buoni, anche se non altissimi. Il prezzo è più o meno in linea con gli altri prodotti dello stesso segmento di mercato, anche se il quantitativo di 75 ml non è proprio il massimo.

PRO CONTRO
notevole recupero dell’effetto protettivo della pelle scarsa profumazione
buon rapporto qualità/prezzo difficoltà di rimozione col primo lavaggio
discreto effetto lenitivo

Caratteristiche generali:

  • quantità: 75 ml;
  • con ossido di zinco: sì.

Ingredienti critici:

  • phenoxyethanol: no;
  • profumo: no;
  • fragranze allergeniche: sì;
  • methylisothiazolinone: no;
  • interferenti endocrini: no.

 

Crema per il cambio Chicco Baby Moments

In seguito ai test di laboratorio ed alle prove pratiche la valutazione generale sulla crema per il cambio Chicco Baby Moments è complessivamente discreta.

Il punto forte di questo articolo è l’azione rigenerante sulla pelle che rapidamente recupera l’effetto barriera per preservare la delicata epidermide del piccolo che, soprattutto nei primi mesi di vita, è molto sensibile alle irritazioni ed agli arrossamenti. Buono ma non eccezionale l’effetto lenitivo garantito alla pelle dalla crema.

L’applicazione del prodotto risulta molto rapida e semplice grazie ad un packaging ben strutturato, solido e facile da utilizzare. La consistenza è buona e consente di stendere semplicemente la crema sulle zone interessate e che richiedono un’attenzione particolare durante il cambio del pannolino.

Sono nella media la profumazione e l’intensità di profumazione che danno un piacevole senso di pulito. Relativamente semplice anche la rimozione della crema con il lavaggio, lasciando il sederino del bebé abbastanza asciutto prima dell’applicazione del pannolino.

Il prodotto è stato promosso dalle mamme tester, anche se con qualche riserva. Se i voti relativi alla sensazione sulla pelle ed all’idratazione percepita sono tutto sommato sufficienti, il miglioramento della pelle percepito non supera invece gli alti standard delle mamme tester. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono ed il costo piuttosto economico se confrontato con gli altri prodotti dello stesso segmento di mercato.

PRO CONTRO
notevole recupero dell’effetto barriera della pelle scarso miglioramento della pelle percepito
facilità di erogazione
buon rapporto qualità/prezzo

Caratteristiche generali:

  • quantità: 100 ml;
  • con ossido di zinco: sì.

Ingredienti critici:

  • phenoxyethanol : no;
  • profumo: sì;
  • fragranze allergeniche: no;
  • methylisothiazolinone: no;
  • interferenti endocrini: no.

 

Crema per il cambio Bepanthenol

La pasta lenitiva Bepanthenol in seguito alle prove di laboratorio, ai test di Altroconsumo ed alle prove pratiche della mamme tester ha ottenuto una valutazione complessivamente discreta.

Il prodotto assicura un ottimo recupero dell’effetto barriera della pelle grazie al pantenolo, formando uno strato protettivo trasparente che lascia traspirare la pelle. Le prestazioni però non sono così elevate per quanto riguarda l’effetto lenitivo che lascia un po’ a desiderare. Il suo utilizzo è comunque consigliato durante i cambi di pannolino anche per le pelli sensibili.

La crema previene adeguatamente irritazioni ed arrossamenti e svolge un’azione lenitiva efficace ripristinando le corrette funzionalità di protezione della pelle, lasciandola morbida e perfettamente idratata.

L’erogazione del prodotto è piuttosto semplice, grazie ad un discreto livello di consistenza che consente di spalmare la crema in modo abbastanza semplice ed omogeneo lungo le zone interessate. Voti discreti anche per quanto riguarda la profumazione e l’intensità di profumazione, dando così un’idea di profonda pulizia e detersione. La crema, dopo l’applicazione, si rimuove con una discreta facilità con il lavaggio.

Il prodotto ha superato il severo esame delle mamme tester, che hanno dato voti alti soprattutto per quanto riguarda l’idratazione percepita. La sensazione sulla pelle ed il miglioramento della pelle percepito si guadagnano voti sufficienti. In confronto agli altri prodotti dello stesso segmento di mercato, il prezzo è leggermente più alto.

PRO CONTRO
ottimo recupero dell’effetto barriera della pelle effetto lenitivo scarso
idratazione percepita prezzo leggermente alto
discreta profumazione
discreta consistenza

Caratteristiche generali:

  • quantità: 100 ml;
  • con ossido di zinco: no.

Ingredienti critici:

  • phenoxyethanol: no;
  • profumo: no;
  • fragranze allergeniche: no;
  • methylisothiazolinone: no;
  • interferenti endocrini: no.