Cereali per la colazione dei bambini

La colazione è il pasto più importante della giornata, soprattutto per i bambini che tra scuola e gioco impiegano davvero tante energie. Per i genitori non sempre è facile districarsi tra i tantissimi prodotti per la colazione, anche perché l’offerta è ampia e variegata. In questo articolo forniamo un elenco dei migliori cereali testati secondo le rigide prove di Altroconsumo.

Gli elementi considerati sono stati le etichette (denominazione di vendita, peso, scadenza ed allergeni) ed ovviamente gli ingredienti presenti (zucchero, grassi, grassi saturi, sale, fibra, metalli pesanti e micotossine).

Infine i cereali sono stati provati dai migliori test, i bambini da 7 ad 11 anni, che hanno dato il loro parere sul gusto e sulla qualità. Di seguito i migliori cereali presenti sul mercato secondo i severi test di Altroconsumo.

Cereali Kellogg’s Speciale K Classic

I cereali Kellogg’s Speciale K Classic hanno ottenuto nelle prove di laboratorio e nelle prove pratiche risultati complessivamente buoni.

L’etichetta risulta abbastanza soddisfacente e le analisi di laboratorio hanno riscontrato una presenza molto bassa di grassi, grassi saturi e micotossine. Il quantitativo di zuccheri, sale, fibra e metalli pesanti è invece nella media.

Gli ingredienti utilizzati sono i seguenti: riso (46%), frumento integrale (33%), zucchero, orzo (8%), farina di malto d’orzo, aroma di malto d’orzo, sale, vitamine (niacina, B2, B1, B6, acido folico, D e B12) e minerali (ferro e zinco).

L’apporto nutritivo complessivamente è buono ed i genitori possono stare tranquilli, poiché gli ingredienti sono sani e contribuiscono alla corretta alimentazione dei bambini.

I bambini hanno approvato questo prodotto in quanto sono rimasti molto soddisfatti del gusto dopo l’assaggio. Questi cereali sono gustosi e croccanti e possono essere consumati anche dagli adulti.

Il prezzo complessivamente è nella media rispetto agli altri competitor dello stesso segmento di mercato.

PROCONTRO
presenza minima di grassinon sono state rilevate criticità particolari
presenza minima di grassi saturi
nessuna micotossina rilevata
ottimo gusto

Caratteristiche generali

  • tipologia: benessere;
  • formato: 300 g.

Informazioni nutrizionali per porzione (30 g)

  • valore energetico: 113 kcal;
  • grassi: 0,5 g di cui saturi: 0,1 g;
  • carboidrati: 23,7 g di cui zuccheri: 4,5 g;
  • fibra: 1,4 g;
  • proteine: 2,7 g;
  • sale: 0,30 g.

Cereali Pan di Stelle

Per iniziare al meglio la giornata i cereali Pan di Stelle sono un’ottima soluzione in virtù del notevole apporto nutritivo e del gusto. I dati ottenuti in seguito ai test pratici e di laboratorio condotti da Altroconsumo sono stati complessivamente discreti, a partire dall’etichetta che è molto completa. Non sono infatti presenti additivi coloranti e conservanti, olio di palma o ingredienti OGM e la quantità di grassi idrogenati e grassi saturi è minima.

Gli ingredienti usati sono: farina di frumento al 26.1%, zucchero, farina di riso al 24.3%, stelle di riso e frumento al 20% (farina di riso al 74% corrispondente all’11.5% sul prodotto finito, zucchero, farina di frumento al 10.3% corrispondente all’1.6% sul prodotto finito, latte scremato in polvere, amido di frumento, emulsionanti: mono- e digliceridi degli acidi grassi ed aroma), cacao magro al 5.6% (soia), amido di frumento, cioccolato all’1.5% (zucchero, pasta di cacao, cacao magro all’1.5% corrispondente allo 0.02% sul prodotto finito ed aroma), estratto di malto d’orzo, latte scremato in polvere, sale, emulsionante: lecitina di soia ed aroma.

Il quantitativo di sale, fibra, metalli pesanti e micotossine è nella norma, mentre risulta troppo elevata la presenza di zuccheri. I piccoli tester che hanno avuto modo di assaggiare i cereali sono rimasti piuttosto soddisfatti del sapore.

I cereali Pan di Stelle assicurano un buon apporto nutritivo e sono anche molto buoni, ideali sia per grandi che per piccini. Il prezzo è mediamente più alto rispetto agli altri competitor.

PROCONTRO
etichetta completaquantitativo elevato di zucchero
assenza di grassi e grassi saturi
gusto approvato dai bambini

Caratteristiche generali

  • tipologia: al cacao;
  • formato: 330 g.

Informazioni nutrizionali per porzione (30 g)

  • valore energetico: 115 kcal;
  • grassi: 0,7 g di cui saturi: 0,4 g;
  • carboidrati: 24,2 g di cui zuccheri: 9,9 g;
  • fibra: 1,4 g;
  • proteine: 2,2 g;
  • sale: 0,12 g.

Nestlè Nesquik cereali

I tesi di laboratorio e le prove pratiche condotte sui cereali Nestlè Nesquik hanno dato risultati abbastanza soddisfacenti. L’etichetta è completa e fornisce in modo chiaro ed esauriente tutti gli ingredienti presenti. I piccoli possono soddisfare la loro fame di buon mattino per iniziare nel migliore dei modi la loro giornata.

Gli ingredienti presenti sono i seguenti: cereali (frumento integrale al 44.5%, farina di mais al 16.8%, farina di riso al 3.5%), cioccolato in polvere al 19% (zucchero e cacao in polvere), sciroppo di glucosio, zucchero, olio vegetale di palma, cacao magro in polvere, sale, destrosio, aromi, correttore di acidità fosfati di sodio, vitamine e minerali: niacina, acido pantotenico, vitamina B6, riboflavina, tiamina, acido folico, vitamina D, carbonato di calcio e ferro.

I genitori possono quindi avere un quadro completo dell’etichetta del prodotto e di conseguenza degli ingredienti utilizzati. La presenza di grassi, grassi saturi, sale e metalli pesanti è contenuta e non c’è traccia di micotossine. Ottimo l’apporto di fibre, fondamentali per rigenerare corpo e mente. La presenza di zuccheri appare eccessiva ed in effetti nell’etichetta è una delle poche note stonate.

I cereali hanno superato la prova assaggio dei bambini che sono rimasti soddisfatti del sapore. Il prezzo rispetto agli altri prodotti dello stesso segmento di mercato è effettivamente un po’ più alto.

PROCONTRO
etichetta completapresenza elevata di zuccheri
ottimo apporto di fibre
assenza di micotossine
ottimo gusto

Caratteristiche generali

  • tipologia: al cacao;
  • formato: 330 g.

Informazioni nutrizionali per porzione (30 g)

  • valore energetico: 114 kcal;
  • grassi: 1,2 g di cui saturi: 0,5 g;
  • carboidrati: 22,2 g di cui zuccheri: 7,6 g;
  • fibra: 2,6 g;
  • proteine: 2,3 g;
  • sale: 0,15 g.

Fiocchi di mais glassati Kellogg’s Frosties

I fiocchi di mais glassati Kellogg’s Frosties hanno dato risultati complessivamente discreti dopo i test di laboratorio e le prove pratiche. Contengono vitamina D, vitamine del gruppo B e ferro quindi danno la giusta carica al mattino contribuendo ad una sana alimentazione.

L’etichetta risulta piuttosto leggibile ed i valori relativi ai metalli pesanti, alle micotossine, ai grassi ed ai grassi saturi sono più che soddisfacenti. Il quantitativo di sale è nella media, mentre risultano eccessivi gli zuccheri e scarse le fibre.

I fiocchi di mais sono smerigliati di zucchero e la lista completa degli ingredienti è la seguente: mais (62%), zucchero, aroma di malto d’orzo, sale, vitamine (niacina, B6, B2, B1, acido folico, D e B12) e minerali (calcio carbonato e ferro).

Il prodotto è stato approvato dai piccoli tester che sono rimasti soddisfatti dal sapore e dal gusto dei fiocchi. In virtù degli ingredienti contenuti i fiocchi di mais sono ideali anche per gli adulti che seguono una dieta vegetariana. Il prezzo risulta mediamente più alto rispetto agli altri prodotti dello stesso segmento di mercato.

PROCONTRO
presenza minima di grassi e grassi insaturipresenza eccessiva di zuccheri
nessuna traccia di micotossinepresenza scarsa di fibre
ottimo sapore

Caratteristiche generali

  • tipologia: al miele o glassati;
  • formato: 375 g.

Informazioni nutrizionali per porzione (30 g)

  • valore energetico: 113 kcal;
  • grassi: 0,2 g di cui saturi: 0,0;
  • carboidrati: 26,1 g di cui zucchero: 11,1 g;
  • fibra: 0,6 g;
  • proteine: 1,4 g;
  • sale: 0,25 g.

Cereali Kellogg’s Coco Pops barchette

Le barchette ai cereali Kellogg’s Coco Pops in seguito ai test pratici e di laboratorio hanno superato l’esame con risultati discreti. Rappresentano una buona fonte di vitamine e minerali e danno ai bambini la giusta carica per partire al mattino. In alternativa si possono gustare anche di pomeriggio col latte come piccolo spuntino.

L’etichetta è piuttosto completa e non c’è una presenza significativa di grassi e micotossine. Il quantitativo di grassi saturi, sale e metalli pesanti è nella media e viene garantito un ottimo apporto nutritivo di fibre. Nota stonata per gli zuccheri, presenti in quantità eccessiva.

Gli ingredienti utilizzati sono i seguenti: farina di frumento (66%), cioccolato in polvere (28%), cacao in polvere, zucchero, sciroppo di glucosio, sale, cannella, aroma, vitamine (niacina, B6, B2, B1, acido folico, D e B12) e minerali (calcio carbonato e ferro).

I bambini chiamati all’assaggio hanno dato voti piuttosto positivi per quanto riguarda il gusto ed il sapore. Il prezzo non è dei più economici, ma più o meno in linea con gli altri prodotti.

PROCONTRO
presenza molto limitata di grassipresenza eccessiva di zuccheri
assenza di micotossine
notevole quantità di fibre
ottimo gusto

Caratteristiche generali

  • tipologia: al cacao;
  • formato: 375 g.

Informazioni nutrizionali per porzione (30 g)

  • valore energetico: 114 kcal;
  • grassi: 0,8 di cui saturi: 0,3;
  • carboidrati: 23,4 g di cui zuccheri: 8,7 g;
  • fibra: 1,5;
  • proteine: 2,7 g;
  • sale: 0,23 g.

Kellogg’s Corn Flakes gli Originali

In seguito alle prove di laboratorio ed alle prove pratiche la valutazione complessiva sui Kellogg’s Corn Flakes gli Originali è discreta. Si tratta di fiocchi di mais e riso soffiato che assicurano un buon apporto nutritivo e consentono di partire col piede giusto dalla mattina.

L’etichetta risulta abbastanza completa e comprende i seguenti ingredienti: mais (98%), zucchero, aroma di malto d’orzo, sale, vitamine (niacina, B6, B2, B1, acido folico, D e B12) e ferro.

Analizzando l’etichetta si evidenzia la quasi totale assenza di grassi, grassi saturi, metalli pesanti e micotossine. I genitori possono quindi stare tranquilli poiché hanno la certezza che i loro figli fanno una colazione sana e genuina.

L’apporto di zuccheri e sale è tutto sommato nella media, mentre risulta carente la presenza di fibra. Sarebbe quindi consigliabile integrare la colazione con qualche altro nutriente ricco di fibra per compensare.

I piccoli tester, dopo aver provato il prodotto, hanno dato un voto sufficiente al sapore ed al gusto. All’occorrenza anche i più grandi possono fare colazione con i Kellogg’s Corn Flakes gli Originali. Il prezzo è abbastanza contenuto ed in linea con gli altri prodotti dello stesso segmento.

PROCONTRO
presenza minima di grassi e grassi saturiscarso apporto di fibra
assenza di metalli pesanti
assenza di micotossine

Caratteristiche generali

  • tipologia: fiocchi di mais e riso soffiato;
  • formato: 375 g;

Informazioni nutrizionali per porzione (30 g)

  • valore energetico: 113 kcal;
  • grassi: 0,3 g di cui saturi: 0,1 g;
  • carboidrati: 25,2 g di cui zuccheri: 2,4 g;
  • fibra: 0,9 g;
  • proteine: 2,1 g;
  • sale: 0,34 g.

Nestlè Cheerios miele

I Nestlè Cheerios al miele sono croccanti ciambelline che piacciono sia a grandi che a piccini. In seguito ai test di laboratorio ed alle prove pratiche la valutazione complessiva di questo prodotto è discreta. Oltre a fare colazione, queste deliziose ciambelline possono essere usate anche per decorare cake pops o coppe gelato con frutta per squisite merende di pomeriggio.

La valutazione sull’etichetta è buona, in quanto gli ingredienti vengono riportati con precisione e completezza. Gli ingredienti utilizzati sono: cereali (farina di avena integrale al 23.8%, frumento integrale al 23.8%, farina di orzo integrale al 16.4%, farina di riso integrale al 6.9%, farina di mais integrale al 3.3%), zucchero, amido di frumento, miele al 3.9%, sciroppo di zucchero di canna parzialmente invertito, sale, correttore d’acidità, fosfati di potassio, coloranti annatto – caroteni, antiossidante estratto ricco in tocoferolo ed aromi.

Questa colazione è un’ottima fonte di calcio e garantisce un buon apporto di fibre. La presenza di zuccheri, grassi, sale e metalli pesanti è nella media, mentre si riscontra un’assenza quasi totale di grassi saturi e micotossine.

I bambini all’assaggio sono rimasti abbastanza soddisfatti e queste squisite ciambelline al miele possono essere gustate anche dagli adulti a colazione o per uno snack pomeridiano. Il prezzo è in linea con gli altri prodotti.

PROCONTRO
etichetta leggibile e completanon ci sono particolari criticità da segnalare
presenza minima di grassi saturi
assenza di micotossine
notevole apporto di fibra

Caratteristiche generali

  • tipologia: al miele o glassati;
  • formato: 375 g.

Informazioni nutrizionali per porzione (30 g)

  • valore energetico: 113 kcal;
  • grassi: 0,9 di cui saturi: 0,2 g;
  • carboidrati: 22,5 g di cui zuccheri: 7,3 g;
  • fibra: 2,2 g;
  • proteine: 2,5 g;
  • sale: 0,32 g.

Cereali Kellogg’s Rice Krispies

I cereali Kellogg’s Rice Krispies in seguito alle prove di laboratorio ed alle prove pratiche hanno dato risultati complessivamente discreti. I fiocchi sono fatti con mais e riso soffiato ed assicurano un buon apporto nutritivo ai bambini per iniziare al meglio la giornata.

L’etichetta risulta piuttosto leggibile e nello specifico gli ingredienti utilizzati sono: riso (99%), zucchero, sale, aroma di malto d’orzo, vitamine (niacina, B6, B2, B1, acido folico, D e B12) e ferro.

Si può escludere la presenza di micotossine e metalli pesanti, quindi il prodotto è nutriente e garantisce un’alimentazione sana ai più piccoli. L’apporto di zuccheri e sale è nella norma, così come la presenza di grassi e grassi saturi è minima, in modo da assicurare una nutrizione equilibrata. Il quantitativo di fibra appare molto scarno, quindi bisogna bilanciare la colazione con qualche altro alimento.

I piccoli tester che hanno assaggiato i cereali Kellogg’s sono rimasti abbastanza soddisfatti. Il prezzo è leggermente più alto rispetto agli altri competitor dello stesso segmento di mercato.

PROCONTRO
assenza quasi totale di grassi e grassi saturipresenza scarsa di fibra
nessuna traccia di metalli pesanti o micotossine

Caratteristiche generali

  • tipologia: fiocchi di mais e riso soffiato;
  • formato: 375 g.

Informazioni nutrizionali per porzione (30 g)

  • valore energetico: 115 kcal;
  • grassi: 0,5 g di cui saturi: 0,1 g;
  • carboidrati: 25,5 g di cui zuccheri: 2,4 g;
  • fibra: 0,3 g;
  • proteine: 2,1 g;
  • sale: 0,34 g.